Glocal Film Festival 2022, cinque giorni dedicati al Cinema piemontese

206

L’edizione 2022 del Glocal Film Festival di Torino -kermesse dedicata al meglio del Cinema “made in Piemonte”- torna in sala dal 10 al 14 marzo.

Glocal Film Festival 2022
Il Glocal Film Festival 2022 torna in sala a Torino da questa sera fino al 14 marzo

Dopo l’edizione online dello scorso anno, il Glocal Film Festival 2022 è pronto a tornare in sala con il suo programma dedicato al Cinema regionale, mettendo in risalto registi e attori, autori e qualificate maestranze, case di distribuzione e produzione: un mondo che in Piemonte ha forti radici, ma che come il festival dimostra ogni anno, volge lo sguardo al mondo, in pieno spirito glocal.

La 21esima edizione del festival dedicato al meglio della recente cinematografia regionale sarà ospitata al cinema Massimo (via Verdi 18, Torino) dal 10 al 14 marzo, organizzato come sempre dall’Associazione Piemonte Movie e realizzato con il contributo di Regione Piemonte e Fondazione CRT, in sinergia con Film Commission Torino Piemonte, Museo Nazionale del Cinema e Torino Film Festival.

Gli appuntamenti di marzo con il cinema a Racconigi

In cinque giorni, il Glocal Film Festival propone 68 titoli tra cui i documentari del concorso “Panoramica Doc”, i doc brevi nella nuova categoria “Doc Short”, i cortometraggi dello storico contest “Spazio Piemonte”, oltre a proiezioni ed eventi arricchiti da ospiti come Fredo Valla, regista e sceneggiatore occitano; Andrea Zalone e Gianni Carretta, autori di Ciau Bale, tv show cult piemontese, e la giovane attrice Daniela Scattolin, madrina della kermesse.

La 21ª edizione volge inoltre lo sguardo ad est, attraverso la collaborazione con FeKK – Ljubljana Short Film Festival, la più importante manifestazione dedicata ai cortometraggi in Slovenia nata nel 2015, che porterà a Torino otto opere brevi selezionate tra il meglio delle ultime tre edizioni.

Marzo: film d’essai di alta qualità al cinema Elios

Il programma prevede inoltre momenti di incontro e formazione intorno al mondo del Cinema, con due momenti rivolti a fasce diverse di professionisti e a chi desidera approcciarsi al linguaggio audiovisivo e scoprirne possibilità ed evoluzioni.

Il Cinema e la sua fruizione in sala stanno faticosamente cercando di ripartire -commenta Gabriele Diverio, direttore artistico del Glocal Film Festival- Noi, con la nostra proposta, vogliamo fare sì che andare in sala torni a essere una bella abitudine“.

Il biglietto di ingresso costa 6 euro (4 euro ridotto); per informazioni scrivere via email a info@piemontemovie.com, chiamare il 328-8458281 o visitare il sito di Piemonte Movie.

Ritratti di Cinema: le sale di Carmagnola e Villastellone in mostra a Torino