Potenziata la guardia medica da Natale a fine gennaio

635

Investimento da oltre 30 mila euro da parte dell’Asl TO5 per garantire 1.300 ore aggiuntive di servizio di guardia medica territoriale, su circa 120 turni.
Obiettivo: ridurre anche gli accessi ai Pronto Soccorso in questo periodo.

Come l’anno scorso, anche durante queste festività verrà potenziato il servizio di guardia medica territoriale.
Sarà infatti incrementato il numero di medici presenti in tutte le principali sedi della Asl TO5 durante l’orario diurno dei giorni festivi e prefestivi.

In totale circa 120 turni aggiuntivi, per oltre 1.300 ore e una spesa presunta di più di 30 mila euro da parte dell’Azienda Sanitaria Locale.

Il potenziamento della guardia medica partirà con le festività natalizie 2018 e durerà per tutto il mese di gennaio 2019.

Si prevede, infatti un aumento delle richieste di intervento, sia perché la vicinanza di molti giorni festivi renderà più problematico l’accesso ai medici di famiglia sia perché ci aspettiamo come tutti gli anni un incremento delle esigenze dei cittadini in questo periodo dell’anno“, spiegano dall’Asl TO5

Rispetto agli scorsi inverni, oltre a essere stato più massiccio, il reclutamento delle guardie mediche è stato avviato con largo anticipo (ottobre) per rendere possibile la piena copertura dei turni aggiuntivi programmati e garantire la migliore operatività del servizio.

E’ un investimento significativo che speriamo possa migliorare il servizio ai cittadini– afferma il direttore generale Asl TO5 Massimo Uberti– Speriamo anche che, una maggiore presenza di questi medici, riduca il ricorso ai pronti soccorsi per prestazioni che possono essere invece affrontate correttamente da un medico del territorio senza affollare inutilmente i Pronto Soccorso, già in affanno in questo periodo dell’anno”.