Venerdì 31 ottobre va in scena a Carmagnola l’undicesima edizione di “Questo è Halloween”, con tanti appuntamenti per grandi e piccini in programma dal pomeriggio fino alla sera e uno spettacolo finale nel cortile del castello.

Torna anche quest’anno “Questo è Halloween”, la manifestazione più attesa da famiglie e bambini che trasforma il centro storico di Carmagnola in un mondo di magia, mistero e divertimento.
L’edizione 2025, dedicata al tema “Il corvo”, si terrà venerdì 31 ottobre, con un ricco programma di eventi gratuiti tra laboratori, giochi, cene a tema, la tradizionale Parata in Notturna e lo spettacolo serale “Halloween Nightmare”.

Il pomeriggio sarà animato da laboratori creativi e attività nei cortili e nei negozi del centro, dalle 15 alle 18, con tante proposte per i più piccoli: dal truccabimbi ai laboratori, fino alla mostra diffusa “Zucca da paura”, a cura di Angeli di Ninfa, con i disegni dei bambini esposti tra Casa Cavassa e largo Vittorio Veneto.
Non mancheranno le “merende paurose” e le “cene mostruose”, organizzate da numerosi locali carmagnolesi che proporranno menù e allestimenti a tema: a seguire, il programma completo e i locali aderenti.

Il momento più atteso sarà alle 21:30, con la partenza da largo Vittorio Veneto della spettacolare Parata in Notturna, seguita dal grande show “Halloween Nightmare”: una performance tra danza e teatro curata da Elena Piazza, con Essenza Danza, Gruppo Teatro Carmagnola e Compagnia del Buon Teatraccio, che trasformeranno il cortile del castello municipale a in un palcoscenico da brivido.
L’evento, giunto alla sua undicesima edizione, è organizzato da Essenza Danza e Laboratorio Gourmet in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Carmagnola, grazie al sostegno di Banca Territori del Monviso e numerosi sponsor locali e con la media partnership de “Il Carmagnolese”, il principale giornale locale di Carmagnola, leader anche online.
Halloween a Carmagnola: il programma degli eventi per i bambini
Questi tutti gli appuntamenti pomeridiani rivolti ai più piccoli:
- Dalle 16 alle 17 sono in programma laboratori creativi gratuiti all’interno del cortile di Casa Cavassa e del cortile Mina, a cura dello staff organizzativo della manifestazione.
- In via Barbaroux 20, dalle 15 alle 18:30, Rebel Estetica attiverà un servizio di truccabimbi spaventoso per i più piccoli, con sconto per gli accompagnatori.
- Dalle 16 alle 18, il Centro Giochi Educativi propone laboratori e giochi per bambini dai 5 anni in su, al “Palazzo di Vetro” in via Bobba 20.
- Il pastificio Profeta, in piazza Manzoni 13, propone il laboratorio “Mani in pasta”: dalle 16 alle 18, i piccoli potranno cimentarsi nella preparazione di pasta fresca al costo di 2 euro, ricevendo un dolcino in omaggio (prenotazioni al numero 328-5616151).
- In via Barbaroux 39/2, Cicli SF Gruppo ospita un originale photo-point mostruoso con la “zucca in biciletta”, donando ai partecipanti un piccolo omaggio.
- Alla libreria Mondadori – La torre di Babele, in via Gardezzana 14, sarà possibile partecipare a un’attività creativa di lettura aperta a tutti e dedicata alla festa di Ognissanti.
Merende “paurose” e cene “mostruose”: ecco dove
Dalle 15:30 si potranno inoltre gustare le merende “paurose” con specialità dolci e salate nei seguenti locali: Locanda Casa Cavassa in via Valobra 143, pasticceria Molineris in piazza Sant’Agostino 14, Pasticceria Di Claudio in via Giolitti 36, Pizzeria Le Palme in piazza Antichi Bastioni 1, Taverna Monviso in largo Vittorio Veneto 1, bar San Giovanni in via San Giovanni 40, bar Rossi in piazza Sant’Agostino 1 e Mokambo Lounge Bar in piazza Verdi 6.
Le cene “mostruose” sono in programma a partire dalle ore 19 con menù speciali presso: pizzeria Due Mori in via Chiffi 18, ristorante Osto Bruma in via Delle Cherche 3, pizzeria Le Palme in piazza Antichi Bastioni 1, Taverna Monviso in largo Vittorio Veneto, Centro Giochi Educativi (prenotazioni al 327-4774147) e la Società La Cervo di San Giovanni prenotazioni al 335-6382779).
















































