Presentato il Glocal Film Festival 2025 sul Cinema in Piemonte

84

Si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2025 del Glocal Film Festival, a cura di Piemonte Movie, in programma a Torino dall’11 al 15 novembre.

Glocal Film Festival 2025 Torino Piemonte Movie
Presentate le novità e gli appuntamenti principali in programma al Glocal Film Festival 2025, che si terrà a Torino dall’11 al 15 novembre, a cura dell’Associazione Piemonte Movie (foto di Francesco Rasero)

Si è tenuta ieri la conferenza stampa di presentazione del Glocal Film Festival 2025, che festeggia la sua ventiquattresima edizione e i 25 anni di attività dell’Associazione Piemonte Movie, organizzatrice della rassegna.

Il festival, in programma a Torino dall’11 al 15 novembre, si inserisce quest’anno nel Mese del Cinema torinese e prevede anche numerosi eventi collaterali in tutta la Regione per celebrare il legame tra Cinema e territorio.

Glocal Film Festival 2025 Torino Piemonte Movie
La grafica dell’edizione 2025 del Glocal, dal titolo “Passaggi”

Con il titolo “Passaggi”, il Glocal 2025 segna una fase di transizione: non solo per il nuovo calendario autunnale, ma anche per il ritorno alla co-direzione artistica del presidente Alessandro Gaido accanto alla regista Alice Filippi.

In cartellone 51 film tra documentari, cortometraggi e lungometraggi, di cui 25 in concorso nelle sezioni Panoramica Doc, Doc Short e Spazio Piemonte. Sei le anteprime, e numerose le opere fuori concorso, tra cui i restauri di “Esterina” di Carlo Lizzani e “Reazione a catena” di Mario Bava e il documentario “Il bar del Cult” in chiusura.

Alice Filippi nuova direttrice artistica del Glocal Film Festival di Piemonte Movie

La regista Alice Filippi è la nuova direttrice artistica del Glocal Film Festival, organizzato dall'Associazione Piemonte Movie. L’Associazione Piemonte Movie ha annunciato il nome della nuova direttrice artistica del Glocal Film Festival, la rassegna torinese dedicata alla produzione cinematografica piemontese:… Leggi tutto Alice Filippi nuova direttrice artistica del Glocal Film Festival di Piemonte Movie

Tra i premi principali spiccano il Premio Bosca – Viaggio in Piemonte ad Alberto Barbera, direttore della Mostra del Cinema di Venezia; il Premio Prospettiva all’attore Emilio Scarpa; e il Premio Professione Documentario, assegnato nell’ambito dell’omonimo progetto didattico che ha coinvolto anche il “Baldessano Roccati” di Carmagnola.

Non mancheranno gli omaggi ai registi Fredo Valla e Gianfranco Barberi, le sonorizzazioni dal vivo con Café Chantant e il gemellaggio con il Nazra Palestine Short Film Festival, che porterà in sala una selezione di corti dedicati alla cultura palestinese e a testimonianze del conflitto nella Striscia di Gaza e in Cisgiordania.

Piemonte Movie
Un altro momento della conferenza stampa, svoltasi alla Film Commission Torino Piemonte (foto di Diego Dominici)

Tra gli appuntamenti collaterali: dal 5 novembre all’Unione Culturale Franco Antonicelli, una mostra per i 25 anni di Piemonte Movie; l’evento su Andrea Camilleri e Torino (10 novembre, in collaborazione con Rai Teche e a ingresso gratuito); e una giornata dedicata a “La donna della domenica”, con tour su tram storici (16 novembre).

«Crediamo che il Cinema, e la Cultura in generale, debbano ambire ad avere un ruolo determinante nel fornire una chiave di interpretazione del presente e una visione dei futuri possibili, senza mai dimenticare le nostre origini e i nostri legami più veri e profondi», ha dichiarato la regista Alice Filippi, co-direttrice artistica del Festival.

Tutti i dettagli sul programma sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione.

Professione Documentario 2025, il progetto didattico arriva a Carmagnola

Martedì 25 febbraio il cinema Elios di Carmagnola ospita una tappa del circuito regionale "Professione Documentario", a cura di Piemonte Movie, che vede protagoniste le scuole. Martedì 25 febbraio 2025 il cinema Elios di Carmagnola ospita una tappa del circuito… Leggi tutto Professione Documentario 2025, il progetto didattico arriva a Carmagnola