“Hell o’Dante” sul palco del teatro Elios: appuntamento il 24 gennaio con Letti di Notte a Teatro, a cura del Gruppo di Lettura Carmagnola.
Venerdì 24 gennaio alle ore 21, sul palco del teatro Elios di Carmagnola (piazza Verdi 4), andrà in scena il terzo dei sei spettacoli previsti nella rassegna “A teatro con letti di notte” 2019-2020, a cura del Gruppo di Lettura Carmagnola.
In calendario, questo mese, “Hell o’Dante”, di e con Saulo Lucci, attore diplomato alla Performing Art University di Torino, diretta da Philip Radice.
Le sue esperienze e competenze spaziano dal teatro di strada a quello di prosa, da Shakespeare al teatro dell’assurdo passando per la Commedia dell’Arte, clown, parodie e teatro di narrazione.
Nel 2014, grazie alla smisurata passione nei confronti della Divina Commedia, dà vita a “Hell o’ Dante”: 34 diversi spettacoli, ognuno dedicato a un canto dell’Inferno.
«Il piacere della lettura dell’opera dantesca mi ha portato a memorizzare l’intero Inferno, impiegando quattro anni di studio -spiega l’attore- Trovai poi su una bancarella un libro che recava a margine l’annotazione di una studentessa: “a 35 anni mi sono perso in un bosco”. Non ho potuto ignorare la freschezza e l’ironia dirompenti di cui l’ingenua semplificazione era impregnata: a essa mi sono ispirato per concepire il progetto».
Attraverso una rigorosa ricerca, quindi, Lucci sviscera le terzine e i personaggi in esse racchiusi, la situazione storica e le pene tanto mirabilmente dipinte così come il pensiero dell’autore, dando nuova vita al tutto.
Come successo la passata stagione l’incasso delle serate di Letti di Notte a Teatro, al netto delle spese, andrà a finanziare il festival letterario di cui la rassegna porta il nome.
Il biglietto singolo costa 12 euro e può essere acquistato chiamando il numero 392-5938504 oppure recandosi da Piumatti Tuttocasa, in via Avvocato Ferrero 80 o direttamente alla cassa del teatro la sera dello spettacolo, fino a esaurimento posti.