I tesori del castello di Pralormo in mostra al museo Accorsi-Ometto

645

Il museo di arti decorative Accorsi-Ometto di Torino ha dato vita a una mostra sul gioco del tennis, con immagini e oggetti provenienti dall’archivio del castello di Pralormo.

Pralormo Fondazione Accorsi-Ometto
La mostra dal titolo “Dalla pallacorda al tennis” esporrà numerosi oggetti che rendono omaggio a questo sport

Fino al 28 novembre 2021, il museo di arti decorative Accorsi-Ometto di Torino, in collaborazione con Consolata Pralormo Design, rende omaggio al gioco del tennis con l’esposizione di una serie di immagini e di oggetti di inizio ‘900, provenienti dall’archivio del castello di Pralormo e dalle proprie collezioni.

La mostra, dal titolo “Dalla pallacorda al tennis – Breve storia di uno dei giochi più belli al mondo dal Settecento a oggi”, è stata organizzata in occasione delle Nitto ATP Finals a Torino.

“Tra i manufatti che sarà possibile trovare all’esposizione è presente un piatto in maiolica, realizzato a Torino intorno al 1765 e sul quale è raffigurato un giovane che sta per colpire con la sua racchetta una palla –fanno sapere gli organizzatori- Si tratta di una delle pochissime iconografie su ceramica del cosiddetto gioco della pallacorda o trincotto (Jeu de paume in francese), inventato in Francia nel XIII secolo e diffuso in Italia durante il Rinascimento”.

Saranno anche esposte alcune racchette degli inizi del Novecento, statuette, trofei sportivi e alcune stampe facenti parte della collezione Soleri.
Coloro che desiderano avere maggiori informazioni sull’iniziativa possono consultare il sito della Fondazione Accorsi-Ometto.

Messer Tulipano diventa una Pigotta Unicef per solidarietà