Il carmagnolese Alberto Cipolla torna sul palco dell’Ariston per il Festival di Sanremo 2024

439

Il musicista e compositore carmagnolese Alberto Cipolla sarà protagonista anche al Festival di Sanremo 2024, dirigendo le esibizioni di Emma Marrone e di BigMama con due brani di cui ha anche curato l’arrangiamento e l’orchestrazione.

Alberto Cipolla Festival di Sanremo 2024 direttore d'orchestra
Il musicista e compositore Alberto Cipolla durante una sua esibizione a Carmagnola: a febbraio salirà nuovamente sul palco del Festival di Sanremo, come direttore d’orchestra di due canzoni in gara per l’edizione 2024 (foto Karmadonne @ Facebook)

Anche il Festival di Sanremo 2024 vedrà salire sul palco del teatro Ariston il musicista e compositore carmagnolese Alberto Cipolla, quest’anno nei panni di direttore d’orchestra per le esibizioni di Emma Marrone e di BigMama,

Per le due artiste, Cipolla ha anche curato l’arrangiamento e l’orchestrazione dei brani che prenderanno parte alla gara canora condotta da Amadeus.

Alberto Cipolla Festival di Sanremo
Alberto Cipolla dirigerà BigMama ed Emma sul palco dell’Ariston, con due canzoni di cui lui stesso ha curato arrangiamento e orchestrazione (foto @ Instagram)

«Sono contentissimo di tornare, di lavorare con squadre con cui mi sono già trovato bene e con squadre nuove con stiamo lavorando altrettanto bene -dichiara il talentuoso carmagnolese nel post sui social con cui annuncia ufficialmente la sua partecipazione al principale e più seguito appuntamento musicale italiano- Siamo carichissimi, ci vediamo nella Città dei Fiori».

Per il musicista si tratta di un atteso “tris” sanremese, dopo la fugace apparizione nel 2020 a fianco degli Eugenio in via di Gioia -che vennero subito eliminati la prima sera- e le applauditissime esibizioni dello scorso anno come direttore d’orchestra per Ariete e Olly, oltre ad aver lavorato alle fortunate canzoni “Cenere” di Lazza e “Furore” di Paola e Chiara.

Alberto Cipolla, un carmagnolese sul palco del Festival di Sanremo 2023

A Sanremo 2024 Emma Marrone si presenta con “Apnea”, un pezzo scritto dalla stessa artista con Boverod, Antonacci e Petrella.

Per la cantautrice toscana si tratta di un ritorno all’Ariston, dove vinse nel 2012 con “Non è l’inferno” dopo essere arrivata seconda l’anno prima insieme ai Modà; nel 2022, quando trionfarono i Maneskin, partecipò con “Ogni volta è così”. Lo scorso anno è invece intervenuta nella serata dei duetti affiancando proprio Lazza, altro musicista con cui Cipolla aveva collaborato.

La rapper e attivista campana BigMama esordirà invece con “La rabbia non ti basta”, un suo brano scritto insieme a Botta, Brun e Lazzerin. Anche lei aveva partecipato lo scorso anno come ospite, duettando insieme a Elodie.

Alberto Cipolla, esperienze e progetti del talentuoso musicista carmagnolese