Da oggi fuori il nuovo singolo di Alberto Cipolla “Untitled 14”

561

Il musicista carmagnolese Alberto Cipolla, a pochi giorni dal successo sul palco del Festival di Sanremo, lancia oggi il suo nuovo singolo “Untitled 14”, ispirato alle poesie di Wisława Szymborska.

nuovo singolo Alberto Cipolla Untitled 14
La copertina di “Untitled 14”, il nuovo singolo del carmagnolese Alberto Cipolla, in distribuzione da oggi

Il musicista carmagnolese Alberto Cipolla lancia oggi, 17 febbraio, il suo nuovo singolo dal titolo “Untitled 14”, ispirato alle poesie di Wisława Szymborska, poetessa polacca, premio Nobel per la Letteratura.

A pochi giorni dal successo al Festival di Sanremo -dove ha arrangiato i pezzi e diretto l’orchestra di Ariete e di Olly, oltre ad aver co-orchestrato le canzoni di Lazza, secondo classificato, e di Paola e Chiara– Cipolla torna sulla scena musicale con un proprio brano, per l’etichetta INRI Classic.

Alberto Cipolla, un carmagnolese sul palco del Festival di Sanremo 2023

Si tratta di una ballad romantica e cupa, con suoni e contrasti della neoclassica strumentale di ispirazione nordeuropea: pianoforte e quartetto d’archi uniti a synth e atmosfere elettroniche dal suono caldo, con un testo cantato in inglese e una costruzione che va a ricercare l’impatto emotivo con l’ascoltatore.

Il brano è ispirato a due poesie di Wisława Szymborska (“Ogni caso” e “Amore a prima vista”) e parla di come talvolta il filo che lega un amore ha un inizio estremamente indietro nel tempo, di cui spesso nessuno dei due amanti è a conoscenza -racconta l’autore- Forse l’aver toccato la stessa maniglia, l’aver perso qualcosa su una spiaggia che poi l’altro ha, per caso, trovato. O essersi detti «scusi» in mezzo a una ressa. E quando pensiamo che sia stato amore a prima vista o che ci siamo conosciuti per caso, proprio il fato lavorava da tempo per far passare il nostro nuovo amore dall’unico buco scoperto della nostra rete“.

“Dolce Casa”, il nuovo Ep del carmagnolese Slimma D

“Untitled 14” è scritto e prodotto da Alberto Cipolla, registrato allo studio Loop di Torino da Marco Lamagna; mixato da Celeste Selis e masterizzato da Giovanni Versari presso La Maestà Studio. Agli archi Giulia Subba (violino), Giulia Masiello (violino), Giulia Bachelet (viola) e Alice Ghiretti (violoncello).

È possibile ascoltarlo su Spotify, qui.

Alberto Cipolla, esperienze e progetti del talentuoso musicista carmagnolese