Il Racconigi Cycling Team al Giro delle Marche in rosa 2021

161

Quinto posto per l’iridata Valentina Basilico e buona prestazione di squadra per il Racconigi Cycling Team al Giro delle Marche in rosa, edizione 2021.

Racconigi Cycling Team 2021
Le atlete del Racconigi Cycling Team al Giro delle Marche in rosa edizione 2021 (foto di F. Ossola)

Si è chiusa con il quinto posto finale di Valentina Basilico l’edizione 2021 del ‘Giro delle Marche in Rosa, competizione in prove multiple, riservata alle categorie agonistiche Elite e Junior, voluta dall’Asd Born to Win sulle strade marchigiane.

La tenace portacolori del Racconigi Cycling Team, reduce dallo straordinario campionato del mondo su pista, dove ha vinto ben quattro medaglie, ha accumulato i preziosi punti che le hanno permesso di chiudere in ‘top five’ nella frazione inaugurale corsa a Villa Musone di Loreto (Ancona), dove è salita sul secondo gradino del podio grazie a una volata di grande potenza.

Valentina Basilico vince l’argento, è poker di medaglie ai Mondiali

Nella seconda e conclusiva tappa, andata in scena sulle impegnative strade di Offida (Ascoli Piceno) per una distanza complessiva di 72 chilometri caratterizzati da tanta salita e da diversi tratti tecnici, la forte sprinter ha sfiorato la ‘top ten’, chiudendo in dodicesima posizione.

Buon ottavo posto, invece, per la brianzola Matilde Ceriello, maglia azzurra al campionato europeo Donne Junior di Trento, che nei lunghi tratti in salita ha dimostrato ancora una volta il suo grande valore e l’ottimo stato di forma, pedalando spalla a spalla con le scalatrici più forti. L’atleta ha terminato il suo ‘Giro delle Marche in Rosa’ 2021 in 12esima posizione, a una quindicina di punti dalle migliori dieci.

Matilde Ceriello convocata ai campionati europei di Ciclismo su strada