Cresce la squadra di “Nonni Vigile” del Comune di Moretta, un servizio di volontariato funzionale e apprezzato per garantire la sicurezza dei più piccoli negli orari di ingresso e uscita dalla scuola primaria di via Roma.

Il servizio di aiuto, che si è consolidato negli anni come un punto di riferimento insostituibile per la comunità, vede oggi impegnati ben otto volontari, un aumento che testimonia lo spirito civico del paese e l’efficacia dell’iniziativa.
I volontari, che si possono riconoscere per l’utilizzo della pettorina e dal cappellino giallo ad alta visibilità, operano davanti alla scuola con costanza sia al mattino, in occasione dell’ingresso, sia all’uscita all’ora di pranzo e alle 16, coprendo tutti i momenti cruciali della giornata scolastica.
La squadra attuale è composta da: Mario Ghidella, Luciano Ragni, Piero Giaccardi, Paolo Barbetta, Piero Bainotti, Lella Bonato, Graziano Mei e Gianni Marchetto.
La loro presenza costante in via Roma assicura che gli studenti attraversino la strada in sicurezza e siano guidati verso il cancello della scuola, fornendo tranquillità ai genitori e un sorriso ai bambini.
Il servizio di “Nonni Vigile” di Moretta è coordinato dall’Ufficio di Polizia Municipale, che si occupa di stabilire turni e orari, garantendo al contempo il rispetto della disponibilità di tempo di ciascun volontario.
«A distanza di alcuni anni dall’avvio – commenta il sindaco di Moretta, Gianni Gatti – sono estremamente felice di poter constatare che l’iniziativa coinvolge sempre più volontari, arrivando a contare otto persone. La figura del Nonno Vigile è oggi un pilastro di riferimento per i bambini all’uscita di scuola, che non solo dà sicurezza, ma strappa sorrisi e crea un senso di vicinanza. Anche questo è un bellissimo modo di “fare comunità”. Non mi stancherò mai di ripetere il mio grazie a queste persone che dedicano con generosità parte della loro giornata al servizio di Moretta e, soprattutto, alla sicurezza dei nostri ragazzi».
L’amministrazione comunale ricorda che chiunque desideri entrare a far parte del gruppo e dedicare un po’ del proprio tempo a questo prezioso servizio può mettersi in contatto con l’ufficio di Polizia Municipale.











































