Inquinamento, nel Torinese scatta il semaforo arancione: stop ai Diesel Euro 5

848

Semaforo arancione per la qualità dell’aria in Piemonte: da domani stop ai veicoli fino all’Euro 5 Diesel in diversi Comuni del Torinese, tra cui Cambiano, Carignano, La Loggia, Piobesi, Santena e Vinovo.

blocco diesel torinese semaforo arancione
Ecco in sintesi cosa prevede il livello che scatta domani; le limitazioni veicolari si applicano anche agli automezzi dotati di dispositivo “Move In”.

Per almeno due giorni -domani, martedi 14 dicembre 2021, e dopodomani, mercoledi 15 (giorno in cui Arpa verificherà il perdurare dei fenomeni di inquinamento)- scatta nel Torinese il “semaforo arancione”, che impone il blocco dei veicoli diesel fino alla categoria euro 5 oltre al divieto di combustioni, spandimento liquami e distribuzione di fertilizzanti.

Qualità dell’aria in Piemonte, nuove misure contro smog e inquinamento

E’ stata Arpa Piemonte a comunicare, questa mattina, il raggiungimento del livello arancione dell’allerta antismog per i 33 Comuni appartenenti all’agglomerato di Torino: Alpignano, Baldissero Torinese, Beinasco, Borgaro Torinese, Cambiano, Candiolo, Carignano, Caselle Torinese, Chieri, Collegno, Druento, Grugliasco, La Loggia, Leinì, Mappano, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Pecetto Torinese, Pianezza, Pino Torinese, Piobesi Torinese, Piossasco, Rivalta di Torino, Rivoli, San Mauro Torinese, Santena, Settimo Torinese, Torino, Trofarello, Venaria Reale, Vinovo e Volpiano.

Tutti i dettagli sul funzionamento del semaforo e sui blocchi del traffico sono disponibili in dettaglio sui siti dell’Arpa e della Città metropolitana di Torino.

Aria a Carmagnola, i dati aggiornati del nuovo rapporto Arpa