Installate le nuove telecamere della Ztl a Carmagnola

3285

Sono in fase di installazione le nuove telecamere che presidieranno gli accessi alla Zona Traffico Limitato (ZTL) nel centro storico di Carmagnola. Invariati gli orari e previste deroghe.

carmagnola telecamere ztl
Uno dei sei impianti di telecamere che vigileranno, da luglio, sugli accessi nel centro storico di Carmagnola durante gli orari di ZTL

Alcune squadre di operai stanno posizionando, in questi giorni, le nuove telecamere che terranno d’occhio gli accessi alla ZTL nel centro storico di Carmagnola. L’accensione del nuovo impianto di videosorveglianza stradale è prevista a inizio luglio.

Le telecamere andranno a prendere il posto dei paletti in ferro che, da anni, vengono fisicamente posizionati agli ingressi del centro negli orari in cui è in vigore il divieto di circolazione. Restano però invariati gli orari rispetto al passato.

Le nuove telecamere della Zona Traffico Limitato in centro storico servono per far rispettare sempre le regole di accesso già in vigore da anni, anche di notte, anche se “tanto non c’è nessuno”, anche se “sono solo 20 metri”, anche se i Vigili non ci sono, anche se ‘io sono il Re di Carmagnola’“, commenta ironico sui social l’assessore Massimiliano Pampaloni.

Il centro storico di Carmagnola resta infatti chiuso al traffico veicolare il mercoledì -giorno di mercato- dalle 5 del mattino fino alle 16, dal venerdì alle 20 fino al lunedì alle 6:30; dalle 6 del mattino alle 7:30 del giorno seguente nei festivi infrasettimanali e tutte le sere d’estate, dal 1° giugno al 30 settembre, con orario 20-7:30.

Installati i varchi elettronici di lettura targhe agli ingressi di Carmagnola

L’impianto -che sarà gestito dalla Polizia locale, dopo aver ottenuto il via libera degli organi superiori- prevede sei “occhi elettronici” a vigilare sugli accessi: in Via Valobra, all’altezza di via Rossini e piazza IV Martiri; in piazza Antichi Bastioni, all’incrocio con piazza Rayneri, piazza delle Granaglie e via Porta Zucchetta; in piazza Antichi Bastioni, all’incrocio con via Cavalli; in via Rossini, all’incrocio con Via San Bernardino e in piazza Garavella, all’incrocio con vicolo San Girolamo.

Quando la ZTL sarà attiva, un apposito display elettronico mostrerà un segnale di colore rosso; negli altri orari, con il verde, si potrà invece transitare liberamente.

Sono inoltre previste alcune deroghe alla ZTL. Alcune in continuità con il passato (chi risiede o ha un box nelle vie del centro storico, ad esempio, sarà esentato, grazie a un apposito lasciapassare), altre rese possibili dal sistema elettronico, come la differenziazione a seconda del tipo di automobile.

Potranno ad esempio circolare liberamente, in qualsiasi orario, i veicoli meno inquinanti, alimentati a GPL, metano, auto ibride ed elettriche, oltre ai mezzi di trasporto con il contrassegno per disabili.

Carmagnola, telecamere ZTL in centro attive da luglio

Le vie interessate dalla ZTL sono le seguenti: via Valobra, nel tratto compreso tra via Baldessano e piazza IV Martiri; piazza Sant’Agostino; via delle Cherche, nel tratto compreso tra il civico 5 e piazza Sant’Agostino; via Bellini, nel tratto compreso tra il civico 3 e piazza Sant’Agostino; via Porta Zucchetta; piazza Antichi Bastioni lato nord; via delle Granaglie; via Cavalli; via Galimberti; via Conte di Carmagnola; via Lomellini; via San Bernardino; via Milanesio di Coassolo; via Spanzotti, via Provvidenza; vicolo Gerolamo; via Santorre di Santarosa; piazza Garavella; via Gardezzana, nel tratto compreso tra piazza Garavella e via San Benedetto.

Sarà previsto un periodo di verifica, per il superamento di eventuali criticità, prima dell’avvio completo del sistema che disciplinerà in modo automatico il transito veicolare, secondo gli orari stabiliti“, garantisce il sindaco Ivana Gaveglio.

Carmagnola scommette sulla videosorveglianza