Carmagnola, telecamere ZTL in centro attive da luglio

1588

Il sindaco Gaveglio annuncia che, da luglio, entreranno in funzione le nuove telecamere (al posto dei paletti) per controllare la ZTL nel centro storico di Carmagnola.

telecamere ztl carmagnola
Le telecamere sostituiranno i paletti per la ZTL nel centro storico di Carmagnola

Sono in fase di posizionamento le telecamere della ZTL nel centro storico di Carmagnola, che entreranno in funzione nei primi giorni di luglio“: così il sindaco Ivana Gaveglio dà notizia dell’avanzamento di un progetto approvato da parecchi mesi ma finora rallentato da una serie di intoppi burocratici a livello nazionale.

Questi i punti di accesso al centro storico carmagnolese che saranno sorvegliati dall’occhio elettronico:

  • Via Valobra, all’incrocio con via Baldessano e corso Sacchirone
  • Piazza Antichi Bastioni, all’incrocio con piazza Rayneri, piazza delle Granaglie e via Porta Zucchetta
  • Piazza Antichi Bastioni, all’incrocio con via Cavalli
  • Via Rossini, all’incrocio con Via San Bernardino
  • Piazza Garavella, all’incrocio con vicolo San Girolamo
  • Via Valobra, all’altezza di via Rossini e piazza IV Martiri

Sarà previsto un periodo di verifica, per il superamento di eventuali criticità, prima dell’avvio completo del sistema che disciplinerà in modo automatico il transito veicolare, secondo gli orari stabiliti“, aggiunge il sindaco.

Carmagnola, arriva il Pums: niente sosta a pagamento, sì a bici e Zone 30

Saranno in vigore orari differenti, a seconda del periodo dell’anno:

  • In estate, dal 1° giugno al 30 settembre di ogni anno, la ZTL sarà attiva nelle giornate di sabato e domenica dalle 6:30 del sabato alle ore 7:30 del lunedì successivo; nei giorni festivi dalle 6 alle 7:30 del giorno successivo; nei feriali, dal lunedì al venerdì, dalle 20 alle 7:30.
  • In inverno, dal 1° ottobre al 31 maggio, invece, entrerà in vigore solamente nei weekend, dalle 21 del venerdì fino alle 7:30 del lunedì.

Sempre prevista, inoltre, la chiusura nella giornata di mercoledì, dalle 5 alle 16, in concomitanza con lo svolgimento del mercato ambulante.

Installati i varchi elettronici di lettura targhe agli ingressi di Carmagnola

Durante i periodi in cui la ZTL sarà attiva, inoltre, non sarà possibile parcheggiare al suo interno -anche per i residenti e tutti coloro i quali avranno diritto di accesso- in via Valobra, nel tratto compreso tra via Baldessano e piazza IV Martiri, e in piazza Sant’Agostino.

Le vie interessate dalla ZTL variabile saranno le seguenti: via Valobra, nel tratto compreso tra via Baldessano e piazza IV Martiri; piazza Sant’Agostino; via delle Cherche, nel tratto compreso tra il civico 5 e piazza Sant’Agostino; via Bellini, nel tratto compreso tra il civico 3 e piazza Sant’Agostino; via Porta Zucchetta; piazza Antichi Bastioni lato nord; via delle Granaglie; via Cavalli; via Galimberti; via Conte di Carmagnola; via Lomellini; via San Bernardino; via Milanesio di Coassolo; via Spanzotti, via Provvidenza; vicolo Gerolamo; via Santorre di Santarosa; piazza Garavella; via Gardezzana, nel tratto compreso tra piazza Garavella e via San Benedetto.

Carmagnola scommette sulla videosorveglianza