Jeremia e Cintia, da Rio Tercero (Argentina) in visita a Carmagnola

1114

Prosegue -tramite la visita alla città da parte di numerosi argentini discendenti di emigranti piemontesi- il gemellaggio tra Carmagnola e Rio Tercero, siglato nel 2008.

visita rio tercero carmagnola
Jeremia Monterosso e Cintia Garello -giovani argentini provenienti da Rio Tercero, in Argentina- ricevuti dal sindaco di Carmagnola, Ivana Gaveglio, durante la loro visita in città (foto di Orsola Appendino)

Sono stati ricevuti anche dal sindaco Ivana Gaveglio, durante la loro visita a Carmagnola, i giovani sposi argentini Jeremia Montegrosso e Cintia Garello, originari di Rio Tercero e di evidenti origini italiane.

Si tratta di una delle tante e costanti presenze in città di discendenti di emigranti piemontesi, frutto del legame che dal 2008 unisce ufficialmente i Comuni “gemellati” di Carmagnola e Rio Tercero (provincia di Cordoba).

Delegazione carmagnolese a Rio Tercero per i 10 anni di gemellaggio

Da lunedì al via la visita nella città argentina, gemellata con Carmagnola dal novembre 2008. A Rio Tercero non sarà presente il sindaco Gaveglio per impegni istituzionali.   Partenza lunedì 12 novembre per il viaggio della Delegazione carmagnolese in Argentina,… Leggi tutto Delegazione carmagnolese a Rio Tercero per i 10 anni di gemellaggio

In particolare, la coppia -lui informatico, lei agente di viaggio, entrambi avvantaggiati anche dalle possibilità dello smart working– è venuta alla scoperta del Piemonte e delle terre d’origine dei propri antenati.

Per Cintia Garello, però, non si trattava della prima volta a Carmagnola: una decina di anni fa, infatti, aveva frequentato uno stage all’agenzia Chiesa Viaggi, sempre nell’ambito degli scambi internazionali legati al gemellaggio.

visita rio tercero carmagnola
Montegrosso e Garello nella sede de “Il Carmagnolese” di Via Gardezzana 26 a Carmagnola con il direttore responsabile Francesco Rasero e il fondatore del giornale, Piergiorgio Sola (foto di Orsola Appendino)

Mi ha fatto piacere rivedere questa bella città, che nel frattempo ho visto cresciuta e più vivace“, ha dichiarato la giovane argentina facendo tappa alla redazione de “Il Carmagnolese”. “Il vostro è un giornale che leggo spesso, online, per vedere cosa succede a Carmagnola“, ha aggiunto.

Nei giorni precedenti, durante la Fiera del Peperone, sono state invece presenti altre due ospiti argentine: Cesilia Morielli e Delis Moriondo, attuale ed ex presidente della Famiglia Piemontese di Rio Tercero. Hanno incontrato sia l’attuale Amministrazione sia alcuni esponenti della Giunta Surra, che istituì il gemellaggio.

Dall'Argentina a Carmagnola per la Fiera del Peperone 2022

Una rappresentanza argentina ha preso parte alla Fiera del Peperone di Carmagnola, nel segno del gemellaggio con Rio Tercero istituito dall'Amministrazione Surra nel 2008. Una delegazione argentina ha partecipato all'edizione 2022 della Fiera del Peperone di Carmagnola, rafforzando l'ormai storico… Leggi tutto Dall'Argentina a Carmagnola per la Fiera del Peperone 2022

Il Carmagnolese è anche su WhatsApp: clicca qui per iscriverti al nostro canale e ricevere gratis ogni giorno i principali aggiornamenti, direttamente sul tuo smartphone! Clicca qui per iscriverti