La chiesa antica di Salsasio sotto i ferri

90

Salsasio chiesa lavoriSono ufficialmente iniziati, dopo alcuni anni di raccolta fondi, i lavori di risanamento della chiesa antica di Salsasio, dedicata alla Madonna della Neve. L’intervento riguarda, nello specifico, il rifacimento del tetto della chiesa e del campanile, oltre a una completa ritinteggiatura esterna. Il direttore dei lavori, affidati all’impresa edile Fratelli Bottano di Villafranca, è l’architetto salsasiese Monica Becchio; il costo ammonta a 183 mila euro, che sono stati in parte donati dai borghigiani e in parte dalla Cei tramite l’8 per mille alla Chiesa cattolica.

«E’ un sogno diventato realtà –commenta Giuseppe Quattrocchio, presidente del Comitato “Chiesa Madonna della Neve” di cui fa parte anche il parroco- Abbiamo iniziato a raccogliere i fondi il 24 settembre 2011, in occasione della festa della Madonna della Mercede, festa di Salsasio, organizzando anche alcune iniziative benefiche».

I lavori dureranno fino a metà autunno. Il Comitato, però, non intende fermarsi qui: dopo la sistemazione del tetto, infatti, l’intenzione è quella di proseguire con il restauro della cappella della Madonna della Mercede, molto danneggiata dalle infiltrazioni d’acqua, e dell’intera struttura.

Maurizio Infossi