L’alpino carmagnolese Giovanni Alutto ha festeggiato i 105 anni, ricevendo la visita e gli auguri del presidente del Piemonte, Alberto Cirio.
Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha fatto visita all’alpino carmagnolese Giovanni Alutto, nella giornata in cui ha festeggiato il proprio 105esimo compleanno. Anche il sindaco Ivana Gaveglio si è congratulata in videochiamata.
“È vero che per ogni alpino lo straordinario diviene ordinario, ma 105 anni sono qualcosa di unico!” è stato l’augurio di Cirio, accompagnato nella sua visita dal presidente del Consiglio comunale, Filiberto Alberto.
“A vedere Giovanni Alutto il concetto di tempo viene meno: bisogna proprio sforzarsi per rendersi conto che si è davanti a una persona di 105 anni -ha aggiunto lo stesso Alberto- La lucidità, la voglia di vivere, di raccontare le sue esperienze programmando già uscite future, non appartengono al nostro concetto di quell’età. Ed è bello vedere l’affetto, da parte di tutti, che lo circonda. In mezzo a momenti di incertezza e malumori che tutti noi stiamo vivendo, è una ventata di freschezza e serenità“.
Alutto, classe 1916, è un veterano della campagna di Russia, sergente maggiore della Divisione Cuneense e figura-simbolo delle “penne nere” piemontesi e italiane. Di recente ha sostenuto -in qualità di “testimonial“- la proposta del consigliere regionale Nicco per l’istituzione della Giornata regionale del Valore Alpino.
Alutto “testimonial” per la Giornata regionale del Valore Alpino