Giornata contro la violenza sulle Donne, tante iniziative a Carmagnola

266

Dal 20 al 26 novembre sono numerose le iniziative in programma a Carmagnola in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle Donne 2021.

carmagnola giornata violenza donne 2021
Prendono il via sabato 20 novembre gli appuntamenti a Carmagnola per celebrare la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne 2021

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle Donne 2021, che si celebra il 25 novembre, il Comune di Carmagnola promuove le numerose iniziative organizzate dalle associazioni del territorio per sensibilizzare i cittadini sulla necessità di prevenire la violenza di genere ed educare a una cultura del rispetto.

Erica: l’App della Regione Piemonte contro la violenza sulle donne

Questo il calendario degli appuntamenti in programma:

  • sabato 20 novembre ore 11, cortile della SOMS Bussone, via Valora 143: inaugurazione di una panchina rossa, in collaborazione con il Lions Club Carmagnola, e inaugurazione della mostra fotografica “Donne vive”, a cura del Gruppo Donne in Città.
  • dal 22 al 25 novembre il Circolo Arci Margot di via Donizetti 22 propone la campagna social “Non guardare, agisci”.
  • dal 23 novembre, in viale Ex Internati, “Salviamo le donne”, installazioni temporanee con rose e drappi rossi sugli alberi del viale a cura del Gruppo Donne in Città.
  • giovedì 25 novembre, ore 15-19, via Chiffi 22: l’Associazione Crescere Insieme propone “Viole, non violenza”, omaggio floreale a tutte le donne.
  • giovedì 25 novembre, ore 21, al cinema Elios di piazza Verdi 4, proiezione del film “Il matrimonio di Rosa”, con ingresso ridotto per le donne,
  • venerdì 26 novembre, ore 17, Casa Cavassa: “Memento!”, letture di Gerardo Formicola con l’Associazione Culturale Peppino Impastato.

Inoltre, la torre del municipio carmagnolese sarà illuminata di arancione, per aderire alla campagna mondiale #stopviolenceagainstwomen.

Una busta della spesa per aiutare le donne contro la violenza

Il Comune di Carmagnola, inoltre, ricorda la presenza dello sportello antiviolenza di via Cavalli 6, al primo piano, gestito dalle operatrici di centri antiviolenza Emma Onlus: tutti i giovedì, dalle 13 alle 16, è disponibile uno spazio di ascolto e sostegno per donne che subiscono o hanno subito violenza.

Per appuntamenti, inviare un’email a sportello.carmagnola@emmacentriantiviolenza.it; è anche possibile rivolgersi direttamente ai diversi punti di accoglienza e ascolto Emma Onlus sul territorio o contattare il numero verde di ascolto telefonico 800.093900. Per emergenze chiamare il 366-4607803.

Lo sportello antiviolenza di Carmagnola riparte in presenza