Lavoro e strumenti digitali: ciclo di incontri all’Informagiovani di Carmagnola

136

Al via dall’11 aprile un ciclo di incontri a cura dell’Informagiovani di Carmagnola dedicato a diversi temi legati alla ricerca di lavoro, anche all’estero, e al digitale.

incontri lavoro carmagnola
L’Informagiovani e Lavoro Carmagnola organizza un ciclo di cinque incontri aperto a tutti e gratuito [immagine di repertorio – foto di Sora Shimazaki @ Pexels]
Tornano a Carmagnola i “The del lunedì e del giovedì”, gli incontri a cura dell’Informagiovani e Lavoro dedicati al confronto su varie tematiche, a partire da quelle della formazione professionale e della ricerca di occupazione.

Il ciclo di appuntamenti, che prende il via giovedì 11 aprile 2024, è aperto a tutti e a tutte, gratuito e su prenotazione, scrivendo via email a info@centrocompetenzecarmagnola.it oppure con un messaggio Whatsapp al numero 338-6250269 indicando nome e cognome e incontro di interesse.

Le prenotazioni saranno prese fino al giorno prima di ciascun appuntamento; per partecipare è necessario portare il proprio smartphone.

Fedeltà al lavoro e studentesse eccellenti: i premi della Camera di Commercio

Questo il programma completo; tutti gli incontri hanno inizio alle 16:30 e si svolgono al Centro Competenze di viale Garibaldi/piazza Italia:

  • Mercoledì 11 aprile – “La reputazione digitale: cosa dico di me online?”
    Nel mondo digitale è fondamentale saper presentare e proteggere la propria immagine sul web. Ci confronteremo su come “presentarsi” online e dare la giusta immagine per candidarsi alle offerte di lavoro e alle opportunità di studio. Saranno presentati anche alcuni strumenti digitali sempre più presenti nella nostra quotidianità: lo SPID, LinkedIN, Carta Cultura Giovani e Carta del Merito, Portale del Reclutamento
  • Lunedì 15 aprile – “La ricerca del lavoro: il curriculum vitae e la posta elettronica”
    Due strumenti fondamentali per candidarsi a diverse opportunità di studio e lavoro: il curriculum vitae e la posta elettronica. Da una parte, presenteremo come scrivere un CV aiutandosi con diverse piattaforme digitali; dall’altra, a cosa serve e come si usa la posta elettronica per inviare allegati e documenti.

Un servizio per la certificazione delle competenze professionali in Piemonte

  • Lunedì 22 aprile – “Il mondo del lavoro: i primi passi da percorrere per cercare lavoro”.
    Il Centro per l’Impiego e le Agenzie per il Lavoro: un supporto per cercare e trovare opportunità di lavoro sul territorio e partecipare ai percorsi gratuiti di inserimento lavorativo (progetto GOL).
  • Giovedì 2 maggio – “Il colloquio di lavoro: ma come ti presenti?!”
    Un passo importantissimo nella ricerca di un lavoro e/o di un’opportunità formativa è il colloquio conoscitivo. Come e su cosa prepararsi per gestire al meglio la fase di selezione.
  • Giovedì 9 maggio – “Lavoro stagionale e all’estero”
    Stai cercando un’opportunità a breve termine per lavorare oppure per fare un’esperienza all’estero? Scopriamo insieme come fare a prepararsi alla partenza e a quali servizi rivolgersi.

Carmagnola: inaugurato il nuovo Centro Competenze in piazza Italia