Lupo nella pianura carmagnolese, se ne parla con Legambiente

148

Il Circolo Legambiente “Il Platano” organizza un’appuntamento dedicato al lupo nella pianura carmagnolese e promuove il tesseramento 2023.

lupo pianura
La locandina dell’incontro che venerdì 2 dicembre il Circolo Legambiente di Carmagnola dedica ad avvistamenti e curiosità legati al lupo in pianura

Venerdì 2 dicembre 2022 -a Cascina Vigna, in via San Francesco di Sales 188- doppio appuntamento a cura del Circolo Legambiente “Il Platano”: si inizia alle 18:30, in Sala Monviso, con l’incontro dal titolo “Il lupo alla conquista della pianura carmagnolese”.

Gli esperti dell’Associazione ambientalista parleranno di monitoraggi, avvistamenti e curiosità legate a questo animale, uno dei più importanti predatori dell’ecosistema alpino, nei secoli oggetto di caccia indiscriminata, pregiudizi e persecuzioni.

Abbattimento del lupo: da questione ecologica a questione ideologica

A seguito dell’incontro dedicato alla presenza dei lupi nel Torinese, dalle ore 20 nell’attigua Trattoria La Vigna, è in programma una cena per promuovere il tesseramento a Legambiente per l’anno 2023, con menù vegetariano.

Per maggiori informazioni e prenotazioni, scrivere via email all’indirizzo di posta elettronica ilplatano.legambiente@gmail.com oppure chiamare il numero 347-2727824 (Valentina).

Uno studio sui toponimi ci svela la storia di lupi e orsi in Italia