Legambiente “Il Platano” programma le attività dei prossimi mesi

154

Il Circolo Legambiente “Il Platano” di Carmagnola e Carignano ha programmato le future attività per i mesi a venire, a partire dal periodo autunnale e invernale, con tanti eventi in cartellone.

legambiente il platano
Valentina Chiabrando, presidentessa del Circolo Legambiente “Il Platano” (foto @ Facebook)

Si è svolta la riunione dei soci del Circolo Legambiente “Il Platano” di Carmagnola e Carignano, nella sede del museo civico di Storia naturale, a Cascina Vigna, definendo alcuni dei prossimi appuntamenti in programma da parte dell’Associazione ambientalista.

A inizio novembre proprio Carmagnola ospiterà l’Assemblea interregionale dei Circoli, che si svolgerà al salone “Crumiro” di viale Garibaldi, con pranzo a Casa Frisco. Nello stesso mese, il 15, è anche prevista la proiezione del documentario “Il Ricercatore” al cinema Elios, alla presenza del regista Paolo Casalis e in partnership con “Il Carmagnolese”.

Ricercatore licenziato per non aver voluto volare, la sua storia ora è un film

I soci del Circolo hanno quindi abbozzato una possibile programmazione degli eventi futuri, tra cui la Festa dell’Albero il 21 novembre; una serata sull’avifauna, con laboratorio e letture per i più piccoli; una degustazione di vini biologici e vegani in occasione del nuovo tesseramento (a gennaio); un ciclo di incontri a tema scientifico con relatori di Arpa (febbraio/marzo) e una serata dedicata alla scoperta dei rospi (a marzo).

Nella primavera 2025 si terrà anche un evento legato al riciclo dei vestiti, con mostra realizzata dal Circolo di Monza, affiancata da uno Swap Party. Ipotizzate anche la presentazione di un libro dedicato all’ambientalismo scientifico, eventualmente da inserire all’interno dell’Aperilibro o del festival Letti di Notte, nonché una serata da dedicare al tema delle eco-mafie, insieme al presidio carmagnolese di Libera.

Edizione-record per Letti di Notte Carmagnola: i video