Leopoldo Grosso incontra insegnanti e genitori di Carmagnola al Palazzetto

147

Tornano a Carmagnola gli eventi del ciclo “Genitori e insegnanti insieme” con un ospite d’eccezione venerdì 19 aprile al Palazzetto di corso Roma: Leopoldo Grosso, presidente onorario del Gruppo Abele.

Leopoldo grosso
Lo psicologo Leopoldo Grosso sarà venerdì sera a Carmagnola per incontrare genitori e insegnanti (foto: Gruppo Abele)

Lo psicologo e psicoterapeuta Leopoldo Grosso, presidente onorario del Gruppo Abele, sarà protagonista del nuovo appuntamento del ciclo “Genitori e insegnanti insieme – Un incontro per crescere e far crescere”, organizzato dal Comune di Carmagnola venerdì 19 aprile 2024 dalle 20:45 alle 22:45 nella palestra del Palazzetto dello Sport di corso Roma.

Grosso -che è stato per molti anni coordinatore del settore accoglienza dell’organizzazione fondata da don Ciotti e formatore dell’Università della Strada- è autore di numerose pubblicazioni a tema di dipendenze, consumi e problematiche giovanili.

Il messaggio dei ragazzi di Carmagnola contro le mafie in due cortometraggi

L’argomento trattato nella serata sarà “La centralità della ralazione nel rapporto genitori-figlie e scuola-famiglia. Abbattiamo muri e costruiamo ponti”. Al termine sarà dato spazio alle domande del pubblico.

«Il relatore, nel corso della serata, tratterà dell’importanza di una buona e sana relazione tra genitori e figli e tra adulti -spiegano gli organizzatori- Un aspetto che non va trascurato in tutto il percorso di crescita: una relazione consapevole aiuta infatti i figli a rimanere in dialogo con i propri genitori e li facilita a non avere timore di esprimere le emozioni che provano, superando paure spesso ingiustificate e la censura della vergogna».

E aggiungono: «Bambini e ragazzi diventano, a propria volta, più sicuri e responsabili se hanno imparato a riconoscere rabbie, disagi e altri stati d’animo negativi, sapendo di poterle comunicare all’interno di una relazione in cui si sentono protetti».

Empatia, in Danimarca si impara a scuola fin da piccoli

L’evento è organizzato in collaborazione con i tre Istituti comprensivi cittadini, le scuole paritarie e il Nido comunale. Ingresso gratuito, previa iscrizione.

Per maggiori informazioni, contattare l’Ufficio Istruzione del Comune ai numeri 011-9724351 o 275 oppure via email, scrivendo all’indirizzo di posta elettronica  istruzione@comune.carmagnola.to.it.

Mafie e gioco d’azzardo: se ne è discusso a Carmagnola