Distretto urbano del Commercio di Carmagnola “oltre il traguardo”

323

Si è svolta la serata di chiusura del primo ciclo triennale del Distretto Urbano del Commercio di Carmagnola, con un (positivo) bilancio dei risultati ottenuti e uno sguardo al futuro, con nuovi fondi regionali in arrivo.

distretto commercio carmagnola
Un momento della serata dedicata al Distretto Urbano del Commercio di Carmagnola

Si è svolta ieri in Sala Monviso, alla presenza del sindaco Ivana Gaveglio e dei vertici Ascom, la serata di conclusione del primo ciclo triennale del Distretto Urbano del Commercio (DUC) di Carmagnola, guidato dal manager Stefano Ferrero.

Tanti i temi toccati nel corso dell’incontro, che ha permesso di fare il punto sulle attività svolte, in particolare nell’ultimo anno, grazie ai fondi regionali del 2022 (pari a oltre 360 mila euro) e sulle prospettive future.

Distretto del Commercio di Carmagnola, nuovo progetto da 200 mila euro

«Con questo primo piano strategico triennale siamo riusciti a sviluppare svariati ambiti -ha esordito Ferrero- Dal nuovo intervento per la pavimentazione di un tratto di via Valobra al bando per le imprese, dalla digitalizzazione delle attività carmagnolesi alla formazione».

Annunciati anche i dettagli dell’ultima novità legata ai fondi 2022-2024: l’installazione in piazza Martiri di un maxi-schermo a Led da 2×1,5 metri, che sarà utilizzato per promuovere e dare ulteriore visibilità al Commercio cittadino.

«Distretto del Commercio di Carmagnola: ecco i risultati dell’investimento»

Ferrero si è detto soddisfatto dell’esito di tutti gli interventi realizzati: «Rispetto al bando imprese, siamo riusciti a soddisfare le oltre 20 domande ricevute, concedendo addirittura un contributo pari all’80% delle spese sostenute, superiore a quanto preventivato -ha ricordato- I dehors nuovi, le vetrine e le facciate rifatte dei negozi in centro a Carmagnola sono merito del DUC».

Importanti anche i numeri relativi alla digitalizzazione «che ha permesso di avvicinare le attività ai cittadini, con 86 vetrine online e il delivery», ottenendo oltre 65 mila interazioni sui vari canali online.

Distretto del Commercio di Carmagnola online, c’è anche il delivery

Si è parlato anche dell’intervento per la ri-pavimentazione del primo tratto di via Valobra, con la parola al dirigente comunale Renato Crivello: «Il cantiere sta rispettando le tempistiche e si concluderà a breve», ha dichiarato, ribadendo che non saranno eliminati i parcheggi, smentendo alcune voci circolate in città nelle ultime settimane.

Apprezzato anche il percorso gratuito di formazione dedicato ai commercianti, che è servito a migliorare le capacità di accoglienza, di gestione del negozio e delle vetrine. «Un tema importante, che speriamo possa essere ripetuto anche in futuro», ha commentato Beppe Lanfranco, presidente Ascom Carmagnola.

Formazione per i commercianti grazie ai corsi del Distretto Urbano del Commercio di Carmagnola

Proprio per quanto riguarda i mesi a venire, arrivano buone notizie per il DUC: la Regione Piemonte ha già stanziato complessivamente nove milioni di euro per il nuovo bando a favore dei Distretti del Commercio.

«Anche in questo caso punteremo a intercettare il massimo contributo possibile, per continuare a potenziare il settore -ha concluso Ferrero- Ci auguriamo di poter crescere ancora, raccogliendo le proposte da parte degli operatori commerciali di Carmagnola».

Fiera del Peperone di Carmagnola e Foro Festival, ecco le novità per il 2024