L’istituto Comprensivo di Carignano sensibilizza contro il bullismo

607

In occasione delle giornate nazionali e internazionali contro il bullismo e il cyberbullismo e del Safer Internet Day, l’istituto comprensivo di Carignano ha organizzato delle attività per sensibilizzare i suoi studenti.

istituto comprensivo carignano bullismo
L’istituto Comprensivo di Carignano sensibilizza contro il bullismo

L’Istituto comprensivo di Carignano organizza attività per sensibilizzare i propri studenti al bullismo e al cyber-bullismo, fenomeni purtroppo ancora presenti nella società attuale e che colpiscono bambini e ragazzi.

Le occasioni scelte per affrontare questa tematica sono le due ricorrenze annuali, una nazionale e una internazionale che ricordano questi problemi, che cadono rispettivamente il 7 febbraio e oggi, martedì 9 febbraio 2021.

Giornata dei calzini spaiati al I Comprensivo di Carmagnola

Strettamente connesso a questi temi, è il Safer Internet Day, celebrato anch’esso oggi, che incoraggia i ragazzi ad un uso consapevole e positivo di internet con il motto “Together for a better internet”.

Il Comprensivo di Carignano è da anni particolarmente attento alla tematica del bullismo: a questo proposito, è infatti attivo nel Piano nazionale “Generazioni Connesse – Safer Internet Centre ITALY III”, è riconosciuto come “Scuola Virtuosa” e si dedica alla progettazione di attività con il “Gruppo Noi”.

Nello specifico, la scuola carignanese suggerisce per gli studenti delle classi quarte e quinte la visione di video adatti all’età che possano aiutare alla comprensione e alla sensibilizzazione verso questi fenomeni.

Gli studenti della scuola media saranno invece coinvolti nella visione della proiezione di cortometraggi realizzati dagli alunni delle classi terze nel corso del progetto “Educazione alle tecnologie e contrasto al bullismo e cyberbullismo”, a cura della Fondazione dell’Educatorio della Provvidenza di Torino.