LiveStorm: l’App di Arpa Piemonte che avverte quando arriva un temporale

894

Realizzata in collaborazione tra Arpa Piemonte e Arpa Liguria, LiveStorm è un’applicazione che permette di ricevere gli avvisi relativi a un temporale in arrivo entro un raggio fino a 20 chilometri.

livestorm
La nuova applicazione metereologica della Regione Piemonte dedicata ai temporali (foto: LiveStorm)

LiveStorm è la nuova applicazione messa a punto dall’Arpa Piemonte per le previsioni meteorologiche, lanciata con lo slogan “Mai più colti di sorpresa”: permette di visualizzare le mappe radar in tempo reale e invia una notifica ogni volta che si sta avvicinando un temporale alla posizione attuale o a luoghi scelti dall’utente.

E’ infatti possibile salvare diversi luoghi sulla mappa e scegliere per ognuno di essi un raggio di estensione di 1, 5, 10 o 20 km. L’applicazione fornisce un aggiornamento ogni cinque minuti, con una previsione di spostamento entro l’ora successiva.

Meteo Carmagnolese, un nuovo servizio online per i nostri lettori

Copre i territori di Piemonte e Liguria, grazie al radar meteorologico situato sulla collina di Torino gestito da Arpa Piemonte e quello sull’Appennino ligure (monte Settepani) in gestione associata tra le due Regioni, ma anche di una parte della Lombardia, della Provenza e della Costa Azzurra.

“Uno strumento efficace e gratuito -lo ha definito l’assessore regionale all’Ambiente Matteo Marnati– LiveStorm avverte quando non solo sta per arrivare un temporale forte, attraverso una notifica che utilizza le osservazioni radarmeteorologiche, ma anche la sua direzione e la sua intensità. Il cerchio rosso segnala che è molto probabile l’arrivo della grandine”.

LiveStorm è disponibile al download per Android e iOS, ed è consultabile via web da PC e tablet: maggiori informazioni visitando il sito ufficiale.

Nuovo sistema di allertamento meteo in Città Metropolitana