Look smart casual maschile: i segreti per un outfit perfetto

103
Smart casual
Smart Casual

Smart casual: due termini che, negli ultimi anni, chiunque abbia dato un’occhiata a un magazine o a un post social di lifestyle, ha incontrato almeno una volta. Quando si chiama in causa questa espressione, si inquadra un approccio all’abbigliamento ibrido, che unisce il mondo dei capi comodi casual ad altri più eleganti.

Segno di tempi, che durano ormai da un po’, che vedono la moda uscire dalla rigidità del passato e venire incontro alla personalità – e unicità – di ogni individuo. 

Nel caso dell’uomo, per esempio, il look smart casual può essere scelto sia per l’ufficio, a meno che l’azienda non dia indicazioni specifiche sul dress code, ma anche per un aperitivo o per un appuntamento galante in un contesto non troppo formale.

La tipologia di look oggetto di queste righe – piccola curiosità: l’espressione che la definisce compie cent’anni nel 2024 ed è comparsa per la prima volta in un articolo della rivista The Davenport Democrat and Leader – può essere esaltata sfoggiando giacca, camicia e jeans.

Essenziale è scegliere bene anche i pantaloni uomo casual. In un caso come quello appena descritto, per evitare di sbagliare e di rovinare l’equilibrio ci si può orientare verso un bel paio di pantaloni in cotone elasticizzato come quelli presenti nello store online di Boggi Milano, fra i brand di moda maschile più celebri.

Il bello dello smart casual risiede nella possibilità di spaziare notevolmente con i dettagli del look, sempre a patto di mantenere un buon equilibrio tra le varie tipologie di capi.

A dimostrazione di ciò è possibile rammentare, sempre per quanto riguarda il look maschile, la possibilità di tirare fuori dall’armadio un abito monopetto e di abbinarlo a una bella polo e a delle sneakers semplici. Attenzione: le scarpe devono essere pulite e ben tenute! L’outfit che strizza l’occhio al mondo dei look casual non è sinonimo di sciatteria.

Lo smart casual permette all’uomo che ama distinguersi per la ricercatezza del look di valorizzare un grande classico del fashion italiano: lo spezzato. Indossare la giacca e il pantalone di colori diversi ma non troppo in contrasto tra loro permette di non passare inosservati e di colpire per raffinatezza.

Concludiamo ricordando che alla creazione di un look smart casual perfetto per l’uomo contribuiscono anche dettagli apparentemente poco significativi, ma in grado, invece, di fare la differenza. Due tra i più importanti? L‘assenza della cravatta e i primi due bottoni della camicia aperti.