Flavio Bar nuovamente alla guida della Banda di Carmagnola

514

La Società Filarmonica di Carmagnola ha annunciato il ritorno del maestro Flavio Bar come direttore della Banda musicale senior e della Banda giovanile.

Flavio Bar
Il maestro Flavio Bar è tornato a dirigere la Banda della Società Filarmonica di Carmagnola, di cui è stato direttore già per tre decenni

Periodo di novità per la Banda musicale di Carmagnola, che nelle scorse settimane ha visto il “passaggio di bacchetta” tra il maestro Donald Furlano e il maestro Flavio Bar, che fa il suo ritorno nei panni di direttore dopo aver già in passato diretto per 30 anni la formazione carmagnolese.

Bar si occuperà non solo della Banda senior ma anche di quella giovanile. “L’Amministrazione e i musicisti ringraziano Donald per il suo operato e si congratulano con Flavio per il suo ritorno“, commentano dal Direttivo della Filarmonica.

Inoltre, con il rinnovo dell’Amministrazione comunale e dello statuto bandistico, sono decadute le tre figure di consiglieri indicati dal Comune all’interno della dirigenza bandistica. “La Società Filarmonica ringrazia pertanto Filiberto Alberto, Sergio Grosso e Diego Quaterni per il loro sostegno e impegno nei confronti della Banda, augurandosi di averli sempre a fianco della realtà bandistica“, aggiungono dal Direttivo.

Società Filarmonica: Becchis confermato presidente

Sono intanto ripartiti, in presenza, i corsi di formazione musicale a indirizzo bandistico per bambini, ragazzi e adulti per l’anno 2021-2022. Questi corsi sono tenuti da insegnanti altamente qualificati provenienti dall’Accademia di Formazione Musicale di Trofarello che accompagnano gli allievi in un percorso di lezioni con cadenza settimanale.

Viene offerta anche la possibilità di dedicarsi alla musica d’insieme per preparare i propri allievi a entrare nella Banda giovanile, primo grande passo di questo percorso -spiegano dalla Società Filarmonica di Carmagnola- Oltre ai consueti corsi di strumento e di musica bandistico, quest’anno è stato avviato anche un corso di propedeutica musicale per i bimbi sotto gli otto anni: si tratta di un avvicinamento alla musica, in forma più leggera, spesso anche di gioco, prima della scelta di uno strumento“.

Per chi fosse interessato, è ancora possibile iscriversi ai diversi corsi, contattando la Società Filarmonica all’indirizzo info@bandacarmagnola.it.

La Filarmonica di Carmagnola presenta i corsi di formazione bandistica

Sabato 27 novembre, infine, torneranno in presenza anche i festeggiamenti per la Patrona della Musica, Santa Cecilia, con il tradizionale concerto in programma alle ore 21 in Collegiata.

Quest’anno la Società Filarmonica concentrerà tutti i festeggiamenti in una sola giornata: infatti, causa Covid, salta il tradizionale pranzo della domenica e le premiazioni verranno accorpate al concerto.

Per rimanere aggiornati sulle attività, visitare le pagine Instagram e Facebook e il sito www.bandacarmagnola.it.

Online il saggio di fine anno della Filarmonica di Carmagnola