Città metropolitana finanzia il marciapiede ai Tuninetti di Carmagnola

527

La Città metropolitana di Torino ha stanziato un contributo al Comune di Carmagnola per la realizzazione di un nuovo marciapiede ciclo-pedonale in via Pralormo, ai Tuninetti.

via pralormo Tuninetti marciapiede pista ciclabile
Il nuovo marciapiede ciclabile dei Tuninetti interesserà un tratto di via Pralormo, in corrispondenza delle case

La Città metropolitana di Torino ha stanziato un contributo al Comune di Carmagnola per la realizzazione di un nuovo marciapiede ciclo-pedonale in via Pralormo, ai Tuninetti.

Si tratta di un’opera richiesta da tempo dai residenti nella zona e necessaria per garantire la sicurezza e l’incolumità di pedoni e ciclisti, la cui causa era stata perorata nei mesi scorsi dal sindaco Ivana Gaveglio.

Carmagnola aderisce alla campagna per il rispetto dei ciclisti

Gli abitanti della zona, da anni, ci chiedono di poter uscire di casa in sicurezza ma, trattandosi di una Provinciale, come Comune non ne abbiamo competenza -sottolinea il sindaco Gaveglio– Per questo mi sono fatta carico di contattare la Città metropolitana, per ottenere questo finanziamento e la relativa autorizzazione a svolgere i lavori“.

I fondi, pari a circa 100 mila euro, saranno versati al Comune, che si occuperà direttamente dell’esecuzione dei lavori per conto dell’Ente provinciale, che ha competenza su quel tratto di strada.

Pums: Carmagnola può diventare una città a misura di bicicletta

Il nuovo percorso ciclo-pedonale protetto, lungo circa mezzo chilometro, partirà dalla rotonda dei Tuninetti e seguirà via Pralormo, verso i golf club, fino alle ultime case della frazione che si affacciano sulla strada.

I fondi della Città metropolitana rientrano in uno stanziamento generale di circa nove milioni di euro per 48 Comuni del Torinese “con l’obiettivo, oltre la messa in sicurezza e la manutenzione della rete, di partecipare alla ripresa economica favorendo il più possibile tanti investimenti sparsi nel territorio”, sottolinea il consigliere provinciale delegato alla viabilità, Fabio Bianco.

Alto gradimento per il nuovo parco giochi ai Tuninetti di Carmagnola