Mondiale sfortunato per Matilde Vitillo in Gran Bretagna

123

Matilde Vitillo, atleta del Racconigi Cycling Team, è stata coinvolta in una caduta durante il Mondiale 2019 nello Yorkshire e non ha potuto lottare per una medaglia.

matilde vitillo al mondiale di ciclismo su strada in gran bretagna
Matilde Vitillo ai mondiali di ciclismo su strada in Gran Bretagna

Matilde Vitillo –atleta di punta del Racconigi Cycling Team– ha partecipato la scorsa settimana al suo secondo Campionato del Mondo su strada, dopo il Mondiale 2018 a Innsbruck, quando era Juniores primo anno.

Quest’anno si correva in Yorkshire, in Gran Bretagna, su un percorso di 86 chilometri. Insieme a Vitillo, in maglia azzurra c’erano Camilla Alessio, Sofia Collinelli ed Alessia Patuelli.

Dopo una trentina di chilometri Matilde Vitillo è rimasta coinvolta in una delle numerosissime cadute di gruppo che hanno caratterizzato la gara. Per fortuna non si è fatta nulla perché è finita sull’erba. Ma da quel momento la sua gara è stata compromessa. Ha perso tempo per recuperare la sua bici tra quelle delle altre e risalirci. Si è lanciata all’inseguimento ed è riuscita a tornare in gruppo. A quel punto però aveva speso molte energie preziose e la forza nelle gambe ha iniziato a diminuire.

Non solo Vitillo è stata sfortunata, ma anche Alessia Patuelli, che per le caratteristiche del percorso aveva la possibilità di ottenere un risultato importante. A volata lanciata, quando il gruppo aveva ormai raggiunto le due attaccanti, è finita a terra mettendo fine a tutte le speranze di una medaglia mondiale. Alla fine ha vinto la statunitense Megan Jastrab sulla belga Julie de Wilde e l’olandese Nieke Nooijen.

Mi spiace sia andata a finire così, speravo di fare qualcosa in piùcommenta Vitillo a fine garaSono comunque contenta di aver potuto partecipare. È sempre un onore correre con la maglia azzurra“.

Due giorni dopo la sfortunata esperienza mondiale in Inghilterra, comunque, l’atleta del Racconigi Cycling Team è arrivata quarta tra le Juniores al Trofeo Leclerc di Santo Stefano Magra (La Spezia), gara di 119 chilometri per donne Open con arrivo in salita. Matilde Vitillo si è piazzata in quarta posizione tra le Juniores, raccogliendo un bel piazzamento e dimostrando così un’immediata reazione.

Il Racconigi Cycling Team è quindi in vista del traguardo di fine stagione. L’ultima gara in programma è fissata per sabato, 5 ottobre, quando si correranno i campionati italiani di cronometro a squadre. Sarà ancora un’occasione per conquistare una maglia tricolore?