Una mostra di reliquie alla Misericordia di Carmagnola

1178

Nella chiesa confraternitale della Misericordia di Carmagnola, dal 29 agosto, è visitabile la mostra “Esposizione delle venerabili reliquie di Martiri e di Santi”.

mostra di reliquie chiesa della misericordia di Carmagnola
Reliquiario del Santo Legno della Croce (sec. XVIII) che sarà in mostra a Carmagnola, nella chiesa della Misericordia, dal 29 agosto

La chiesa confraternitale della Misericordia di Carmagnola, in piazza della Garavella, ospita dal 29 agosto un’importante mostra dal titolo “Venerandarum Martirum Sanctorumque Reliquiarum Expositio” (esposizione delle venerabili reliquie di Martiri e di Santi), che resterà aperta in concomitanza con gli altri eventi cittadini di inizio settembre.

Anche quest’anno, benché la situazione sanitaria legata al Coronavirus imponga rigorose restrizioni, il Consiglio direttivo della Confraternita di San Giovanni Decollato non ha voluto mancare al consueto appuntamento annuale -commenta Michele Becchio, vice rettore della ConfraternitaQuesta mostra vuole essere un omaggio sia a coloro che ci hanno preceduto e ci hanno lasciato pregevoli opere che attestano la loro fede, sia al senso del bello che i manufatti dimostrano“.

L’origine del culto delle reliquie cristiane nacque nel momento in cui, con la conversione di Costantino nel 312, la religione cristiana poté essere pubblicamente predicata e annunciata. “I seguaci di Cristo volevano evidenziare la differenza del proprio credo rispetto ai culti pagani, che non consentivano di lasciare tracce concrete e verificabili della loro esistenza -prosegue Becchio- Ai resti mortali dei martiri e dei santi si tributò da subito grande venerazione“.

Con il passare dei secoli, il culto delle reliquie perse in gran parte i tratti originari e si ridusse a un’ostentazione di potenza economica. “Per contro, questa ambizione ci ha lasciato innumerevoli capolavori di oreficeria e di scultura lignea. Anche Carmagnola, nei secoli, incrementò il proprio patrimonio artistico e di devozione con preziosi reliquiari che, in questa occasione saranno disponibili alla pubblica fruizione e pertanto potranno essere ammirati e conosciuti essendo, di norma, gelosamente custoditi presso le chiese cittadine“.

La mostra verrà inaugurata sabato 29 agosto, giornata in cui la liturgia cattolica fa memoria della decollazione di san Giovanni Battista ed è festa del sodalizio della Misericordia. Lo stesso giorno, alle 8:30, sarà pertanto anche celebrata, nella chiesa confraternitale di piazza della Garavella, una santa messa solenne.