Due mostre d’arte nella chiesa di San Rocco a Carmagnola

773

A settembre la chiesa barocca di San Rocco a Carmagnola ospita una mostra personale di Giuseppe Migliore e una collettiva d’arte del Centro Zoe.

arte San Rocco carmagnola
Due mostre d’arte sono in programma a settembre nella chiesa barocca di San Rocco, nel centro storico di Carmagnola

I lavori per il restauro della volta del presbiterio non impediscono alla chiesa di San Rocco, in Via Valobra a Carmagnola, di ospitare mostre d’arte nel suo ampio vano centrale, in tutta sicurezza.

In concomitanza con la Fiera del Peperone 2021 torna -con un’originale personale- il pittore santenese Giuseppe Migliore. Sottraendosi dalle classiche definizioni di figurativo o astratto, il pittore esterna la propria fantasia creativa ideando e realizzando opere con la scelta e la composizione di ogni materiale offerto dalla natura creando micro-mosaici polimaterici: semi di vari tipi, fili di cotone intrecciati a chiodi, fili di ferro contorto, polveri di ferro, di mattone oppure piccolissime pietre, residui di minerali e vetro sminuzzati incollati e posizionati singolarmente. La mostra apre mercoledì 1° settembre e prosegue fino al 5, con orario fiera e ingresso libero.

Dal 10 al 12 settembre la chiesa barocca di via Valobra avrà quindi il piacere di ospitare la mostra di quadri del Centro Zoe di Moncalieri, un gruppo di pittori e pittrici che da anni lavorano insieme sotto la guida del maestro Sandro Rinaldo. Saranno esposte opere realizzate con diverse tecniche pittoriche. L’inaugurazione si terrà venerdì 11 settembre alle ore 16 e la mostra rimarrà aperta i successibi sabato e domenica dalle 10 alle 19, sempre a ingresso libero. Organizza e promuove il Comitato “Riapriamo San Rocco”.

Lavori per il restauro interno della chiesa di San Rocco a Carmagnola