Natale, anche Castagnole comunica gli eventi del mese di dicembre

510

Anche il Comune di Castagnole Piemonte ha condiviso il programma degli eventi organizzati sul territorio per tutto il mese di dicembre, in preparazione al Natale.

castagnole piemonte natale 2022 programma appuntamenti dicembre
Anche il Comune di Castagnole Piemonte ha condiviso il programma degli eventi per il mese di dicembre, in attesa del Natale: tanti gli appuntamenti per adulti e bambini [immagine di repertorio]
Anche il Comune di Castagnole Piemonte ha condiviso il programma degli eventi per il mese di dicembre, in vista dell’arrivo del Natale: tanti gli appuntamenti sia per adulti che per bambini organizzati sul territorio.

Il primo evento si terrà domenica 11 dicembre, giornata in cui si svolgerà la messa e il pranzo dedicato al gruppo Alpini del paese; la celebrazione avrà inizio alle ore 11:15 nella chiesa parrocchiale, mentre il pranzo avrà luogo nel ristorante castagnolese Tenuta Sant’Anna. Martedì 13, poi, il bar “Il Chiosco” organizza un incontro tra Babbo Natale e i bambini, che potranno anche portare la letterina, in cambio di un piccolo dono: l’evento avrà inizio a partire dalle 16:30. Nel pomeriggio di mercoledì 14, invece, l’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana di Castagnole, organizza una raccolta tappi con palloncini per tutti i bambini.

Venerdì 16 dicembre alle ore 17 la sala consiliare del municipio di Castagnole, in via Roma 2, ospiterà un evento dal titolo “La ‘piemontesità’ in un’antologia e in taccuino“; in questa occasione saranno presentati due libri: “Piemontesi per sempre. Viaggio emozionale nel cuore del Piemonte” e “Taccuino piemontese”, entrambi pubblicati dalla casa editrice Edizioni della Sera. La vicesindaca Angela Paolantonio dialogherà con Loredana Cella (curatrice dei due libri presentati) e Paolo Sirotto (traduttore dei testi dall’italiano al piemontese). Sarà presente anche Giorgia Cambiano, giovane castagnolese laureata in Lingue con la tesi su “Lessico rurale a Castagnole Piemonte: una ricerca sul campo”.

Giorgia Cambiano, premiata per la laurea sul piemontese di Castagnole

Lunedì 19 dicembre, poi, nel centro polivalente “La Pesa”, verrà proposto un omaggio allo scrittore albese Beppe Fenoglio tramite alcuni racconti presentati da Luca Occelli e Franco Olivero del Santibriganti Teatro; l’appuntamento è per le ore 18 ed è organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il circuito SBAM. Il martedì successivo, il 20 dicembre, Valeria De Cubellis proporrà alcune letture animate per bambini in collaborazione con il progetto Nati per leggere; l’evento si svolgerà a partire dalle ore 16:30 nella biblioteca comunale “Lalla Romano” al centro polifunzionale “La Pesa”. Lo stesso giorno, ma alle ore 21, l’Associazione Pro Loco di Castagnole organizza uno scambio di auguri alla bocciofila del paese in via Castello.

Giovedì 22 dicembre l’Amministrazione comunale, in collaborazione con il Covar14, consegnerà doni agli alunni delle scuole primaria e dell’infanzia di Castagnole. Infine sabato 24 dicembre, la vigilia di Natale, il bar “Il capriccio” propone una panettonata a partire dalle ore 18; alle ore 22, poi, avrà luogo la messa natalizia nella chiesa parrocchiale e a seguire verranno offerti cioccolata calda e vin brulè.

Castagnole e Il Chisolino promuovono i calendari 2023 di Claudio Bonifazio