Nuova scuola primaria di San Michele, il Comune di Carmagnola cerca fondi

540

Il progetto della nuova scuola primaria in frazione San Michele, a Carmagnola, è ancora al palo: il Comune è alla ricerca di 2,6 milioni per costruirla.

scuola San Michele carmagnola
Il progetto della nuova scuola primaria di frazione San Michele, a Carmagnola, è molto ambizioso: l’edificio sarà eco-sostenibile, con la canapa che farà parte dei materiali che saranno usati per costruirlo

Il progetto è pronto, il terreno (comunale) su cui costruirla è disponibile, ma i lavori per realizzare la nuova scuola primaria di frazione San Michele, a Carmagnola, non hanno per ora una data di partenza.

Purtroppo siamo ancora alla ricerca dei fondi necessari: per l’intera operazione sono necessari quasi tre milioni di euro -allarga le braccia il vicesindaco Alessandro Cammarata, assessore all’Istruzione e ai lavori pubblici- Diversamente dalla nuova scuola materna di via Sella, che sarà realizzata dall’Inail, non troviamo neppure soggetti disposti a seguire quella strada“.

Il Comune aveva sperato anche nel PNRR, ma il progetto carmagnolese è rimasto fuori dalla graduatoria di quelli finanziati. E così la struttura resta, per ora, solo sulla carta.

Carmagnola: aperto il cantiere per la nuova scuola materna costruita dall’Inail

Quando verranno trovati i fondi necessari, potrà vedere la luce un progetto ambizioso, con i soli lavori stimati in 2,6 milioni di euro: un edificio eco-sostenibile, alimentato a pannelli solari e realizzato con materiali il più possibile “a km zero”, riciclabili o biodegradabili, come la canapa e il legno.

La nuova scuola elementare del borgo sarà anche completamente accessibile ai disabili e progettata tenendo conto delle necessità dei bambini, che erano stati interpellati durante la fase di ideazione, a partire dalla presenza di un ampio cortile, con al centro un maestoso albero.

Potrà ospitare inizialmente cinque classi, ma il suo disegno modulare consentirebbe anche un rapido ampliamento in caso di aumento degli alunni a San Michele. Il progetto, realizzato dall’architetto Casetta, prevede anche un laboratorio multimediale, un’aula mensa e una piccola biblioteca.

Nuova scuola primaria eco-sostenibile a San Michele e Grato di Carmagnola

© Il Carmagnolese
Si diffida dall’utilizzare, anche sotto forma di riassunto, i contenuti del presente articolo e/o le immagini pubblicate, salvo richiesta ed esplicita autorizzazione
.