Un nuovo caso di Covid-19 tra i bambini della Materna di Racconigi

560

Un altro tampone è risultato positivo al Covid-19 tra i bambini della scuola materna di Racconigi, già colpita dal virus la scorsa settimana.

racconigi bambini covid scuola materna
Nuovo caso di positività al Covid-19 tra i bambini della scuola dell’infanzia di Racconigi [immagine di repertorio]
Un nuovo caso di positività al Covid-19 è stato riscontrato tra i piccoli alunni della scuola materna di Racconigi, dove nei giorni scorsi alcune classi erano già state messe in quarantena a causa del contagio di alcuni docenti e bambini.

Proprio in seguito a ciò, nelle giornate di venerdì 9 e sabato 10 erano stati completati tamponi a tutti gli alunni e al personale scolastico della scuola dell’infanzia racconigese, per un totale di 250 test a tappeto per entrambi i plessi cittadini.

Nella serata di ieri, lunedì 12 ottobre, il SISP dell’Asl CN1 ci ha comunicato che un tampone è risultato positivo -informa il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo “Muzzone”, Giannino Marzola, che ha immediatamente attivato i protocolli anti-contagio previstiLa famiglia dell’alunno interessato è già stata avvisata ed è stata posta in isolamento. Gli altri alunni del suo gruppo (B1) devono restare a casa fino ad ulteriori comunicazioni dell’Azienda sanitaria“.

Commenta il sindaco, Valerio Oderda: “Risultano positivi 4 bambini e 4 addetti, tutti quanti asintomatici o con sintomi di lieve entità: tutto sommato, il numero dei contagi risulta contenuto. Questo non significa che possa essere abbassata la guardia: raccomando quindi, in particolare ai genitori, di rispettare rigorosamente le disposizioni per il contenimento della pandemia e di rivolgersi, in caso di comparsa di sintomi, al proprio pediatra o ai servizi sanitari“.

Racconigi: rientrano a scuola (con restrizioni) i bambini della materna

La scuola comunica intanto i nuovi recapiti del Dipartimento di Prevenzione, a cui i cittadini possono fare riferimento per informazioni e comunicazioni sugli adempimenti sanitari inerenti il Covid-19: email sisp.covid@aslcn1.it, telefono 346-8414674 o 339-3028910 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17.

“In caso di sintomi influenzali occorre contattare il proprio medico o il pediatra di famiglia -sottolineando dall’Istituto comprensivo- I tamponi rinofaringei per ricerca di Coronavirus sono previsti ad accesso diretto per studenti e personale scolastico presso diverse sedi territoriali dell’Asl“.

A Savigliano (via Stevano, parcheggio lato sud dell’ospedale) è attivo uno degli hotspot scolastici dell’Asl CN1, aperto dalle ore 8:30 alle 10 dal lunedì al sabato. Il tampone viene fatto in strada, senza la necessità che si scenda dalla propria autovettura, salvo necessità tecniche diverse.

Sette classi in quarantena al “Baldessano Roccati” per Covid-19