Presentato il nuovo manifesto per Letti di Notte 2020

2027

Presentato ufficialmente il nuovo manifesto per la rassegna letteraria “Letti di Notte” 2020, a cura del Gruppo di Lettura Carmagnola. E’ opera di Angelo Ruta, illustratore del supplemento culturale del Corriere della Sera.

Letti di Notte 2020
Anche per il 2020 il festival letterario “Letti di Notte” di Carmagnola affida la creazione del suo manifesto a un artista di fama nazionale.

Quest’anno tocca ad Angelo Ruta, illustratore ufficiale de “La lettura”, supplemento culturale del “Corriere della Sera”.
Ruta è nato a Ragusa nel 1967 e si è formato a Milano, dove ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Brera e il corso superiore di Illustrazione e Fumetto alla scuola Arte&Messaggio. Lavora prevalentemente come illustratore editoriale anche se negli anni ha esplorato altri linguaggi espressivi, quali il cinema e il teatro.

Per il cinema ha realizzato “Gli occhi aperti” (premiato come miglior corto italiano al XIV Torino Film Festival) e “Animali felici”. Con il soggetto “Il mare sotto il cemento” ha ricevuto il premio Solinas nel 2003.
Per il teatro ha scritto i due testi di narrazione “Il mio posto è in un campo di grano” e “Il poeta volante”, oltre a un testo per ragazzi dal titolo “Millesoli”. Inoltre Ruta ha pubblicato come illustratore per Einaudi Ragazzi, Usborne, Lion Hudson, Mondadori, BUR, Edizioni San Paolo, Giunti, Stampa Alternativa.

Per il festival carmagnolese, che avrà luogo dal 9 al 13 giugno 2020, l’artista ha immaginato il libro come un paracadute, che lascia i lettori sospesi in un cielo stellato.