Carmagnola, nuovo ponte sul rio Cocchi in via Molinasso

379

Intervento da 160 mila euro per il ponte di via Molinasso sul rio dei Cocchi, con lavori di consolidamento della struttura e di risanamento del fondo stradale.

ponte rio cocchi carmagnola via molinasso
L’attuale ponte che permette a via Molinasso di attraversare il Rio dei Cocchi sarà sostituito con un’opera in cemento armato.

Intervento da 160 mila euro per il ponte di via Molinasso sul rio dei Cocchi, con lavori di consolidamento della struttura e di risanamento del fondo stradale.
L’opera è finanziata con fondi comunali, non essendo rientrata nella graduatoria dei progetti ammessi a contributo statale.

Il progetto, realizzato dall’ingegner Livio Martina dello studio Tekne di Torino, è stato rivisto sulla base del parere espresso dalla Commissione locale per il Paesaggio, che aveva chiesto “una nuova soluzione con materiali e colorazione che siano più integrati con l’ambiente naturale circostante” per il parapetto.

L’attuale attraversamento sul rio Cocchi di via Molinasso, ubicato a nord est del concentrico di Carmagnola, presenta evidenti segni di cedimento e ammaloramentospiegano i progettistiIl progetto prevede la demolizione dell’attraversamento esistente, in quanto non più idoneo dal punto di vista statico e apparentemente anche dal punto di vista idraulico”.

Ponti sotto osservazione sul territorio di Carmagnola

Il ponte è oggi realizzato in muratura, con impalcato a volta in mattoni, per una larghezza complessiva di 3,5 metri e altezza massima di circa 1,80 metri.
La nuova opera sarà invece in cemento armato, con larghezza di 5,5 metri e altezza interna di 2,40, oltre a muri, sempre in cemento armato, a monte e a valle della strada.
Il progetto prevede anche il ripristino del fondo stradale di via Molinasso, per tutta la larghezza della carreggiata, e dei terreni agricoli interessati dai lavori e dall’area di cantiere.

L’intervento durerà 90 giorni dall’installazione del cantiere, durante i quali sarà necessario chiudere il tratto di strada interessato: verranno pertanto eseguite delle opere provvisorie, con un guado temporaneo e piste di collegamento alla viabilità esistente, per consentire ai soli mezzi agricoli di accedere ai campi di proprietà e da utilizzarsi anche per il cantiere.

Lavori di manutenzione ai corsi d’acqua di Carmagnola