Nuovo Servizio Civile “Garanzia giovani” per la Croce Rossa di Racconigi

904

Sono disponibili due nuovi posti per il Servizio civile alla Croce Rossa di Racconigi, grazie a un bando finanziato dall’Unione Europea. Domanda da presentare entro l’8 febbraio 2021.

servizio civile Racconigi
Un nuovo progetto di Servizio Civile per la Croce Rossa di Racconigi (foto: pagina facebook Croce Rossa Italiana Comitato di Racconigi)

È stato approvato un nuovo bando per il Servizio civile, denominato “Garanzia Giovani” e finanziato dall’Unione Europea, che va ad aggiungersi al bando 2021 già approvato per il Servizio civile Universale.

Per la Croce Rossa di Racconigi, questo si traduce in due nuovi posti disponibili, oltre agli otto già segnalati qualche settimana fa, per cittadini italiani, comunitari o stranieri soggiornanti in Italia, dai 18 ai 28 anni che desiderino intraprendere questo percorso della durata di 12 mesi

Servizio Civile alla Croce Rossa di Racconigi

I due progetti differiscono principalmente per gli obiettivi: mentre il Servizio civile Universale coinvolgerà i ragazzi nell’ambito di “Soccorso e Solidarietà”, il nuovo bando Garanzia Giovani è denominato “Cri in rete per contrastare il disagio dei vulnerabili”.

Per partecipare a questo progetto è necessario non essere, al momento dell’iscrizione, lavoratori occupati, studenti o frequentare corsi di formazione.

I volontari selezionati presteranno servizio per 25 ore settimanali, presumibilmente a partire dal mese di marzo –spiegano dal comitato racconigese della Croce Rossa- Anche in questo caso, ai prescelti, oltre ad un rimborso spese mensile di 439,50 euro, verranno
assicurate idonea formazione, copertura assicurativa ed eventuali crediti formativi”.

Che cos’è per te la Croce Rossa? Premiati i disegni dei bambini

La domanda per iscriversi ad entrambi i progetti deve essere compilata online sulla piattaforma del Dipartimento del Servizio Civile e la scadenza è l’8 febbraio 2021.

Coloro che desiderano avere maggiori informazioni possono visitare il sito della Croce Rossa di Racconigi, chiamare il numero 0172-811000 oppure inviare un’email all’indirizzo racconigi@cri.it.

 

Servizio civile 2021, online il bando. Numerose le opportunità per i giovani