Oltre 400 Cavalieri di Vittorio Veneto individuati a Carmagnola

619

Successo per l’iniziativa del consigliere Alberto Albani, che è andato alla ricerca dei Cavalieri di Vittorio Veneto a Carmagnola, trovando oltre 400 concittadini che avevano ricevuto l’onorificenza. I nominativi saranno esposti nel Salone d’Onore del municipio.

Cavalieri di Vittorio Veneto Carmagnola
Le croci assegnate ai Cavalieri di Vittorio Veneto [immagine di repertorio]
Sono oltre 400 i cittadini di Carmagnola che, nel tempo, hanno ricevuto l’onorificenza di Cavalieri di Vittorio Veneto, assegnata a chi aveva combattuto nella Prima Guerra Mondiale o in conflitti precedenti.

Lo ha scoperto il consigliere comunale Alberto Albani, che a maggio aveva anche lanciato un appello pubblico alle famiglie carmagnolesi, affinché cercassero tra i loro antenati la presenza di decorati al valore militare.

Si tratta di una notizia importante e prestigiosa per la nostra città –commenta Albani- Questi carmagnolesi, con il loro sacrificio, hanno contribuito a dare alla Nazione prestigio e onore, in pieno spirito di servizio, e molti arrivando purtroppo fino al sacrificio supremo della vita per la Patria. Se oggi l’Italia è uno stato libero e democratico lo dobbiamo anche a loro“.

Il Comune di Carmagnola cerca i Cavalieri di Vittorio Veneto

Come è nata l’idea di censire i Cavalieri di Vittorio Veneto carmagnolesi?
Un giorno, recandomi in visita al nostro cimitero e vedendo tante lapidi in ricordo dei nostri caduti, mi è venuta in mente questa onorificenza molto importante e mi sono chiesto: perché non cercare quanti l’avessero ricevuta tra i miei concittadini? Mi sono recato dal sindaco e le ho parlato della mia iniziativa: lei si è subito dimostrata d’accordo.

In che modo avete reperito tutti questi nominativi?
E’ stato frutto del lavoro fatto con il nostro archivio storico, tramite il quale si è deciso di inviare una richiesta al Ministero della Difesa per sapere chi, di Carmagnola, fosse stato decorato. Nel giro di pochi giorni ne sono arrivati centinaia...

Ora cosa pensate di fare?
Ho proposto al sindaco di onorare questi illustri carmagnolesi con una pergamena, nella quale saranno scritti tutti i nomi dei Cavalieri di Vittorio Veneto di Carmagnola: verrà posta nel Salone d’Onore del municipio. Stiamo già lavorando alla sua realizzazione, per arrivare alla collocazione definitiva in tempi brevi.

Medaglia d’onore alla memoria del carmagnolese Domenico Saroglia