Il Comune di Carmagnola cerca i Cavalieri di Vittorio Veneto

412

L’Amministrazione di Carmagnola è alla ricerca di informazioni sui cittadini insigniti dell’onorificenza di Cavalieri di Vittorio Veneto per realizzare una lapide commemorativa.

Cavalieri di Vittorio Veneto Carmagnola
Il Comune cerca informazioni sui Cavalieri di Vittorio Veneto carmagnolesi per realizzare una lapide

L’Amministrazione di Carmagnola, su proposta del consigliere Alberto Albani e in collaborazione con l’Archivio Storico, intende ricordare con una lapide commemorativa i Cavalieri di Vittorio Veneto originari della città.

Per questo motivo il Comune invita i concittadini che abbiano avuto fra i propri familiari un membro insignito di tale onorificenza, di presentare -entro il 15 settembre 2022 all’Ufficio Archivio Storico- la documentazione che ne attesti il conferimento (copia/fotografia del diploma, medaglie o altro).

Medaglia d’onore alla memoria del carmagnolese Domenico Saroglia

L’Ordine di Vittorio Veneto è stato istituito con Legge 18 marzo 1968, n. 263 (abrogata dal Decreto Legislativo del 15 marzo 2010, n. 66), per “esprimere la gratitudine della Nazione” a quanti, avendo combattuto per almeno sei mesi durante la prima guerra mondiale o precedenti conflitti, avessero conseguito la croce al merito di guerra.

Si potrà accedere all’Archivio Storico (sede palazzo della biblioteca, via Valobra 102 angolo piazza Sant’Agostino) il martedì dalle 9 alle 12 e dalle 14:30 alle 17.

Carmagnola fa richiesta di un’onorificenza al Valor Civile