Oltre a.p.s., la nuova associazione di promozione sociale nata a Carignano

300

È nata negli scorsi mesi a Carignano l’Associazione Oltre, una nuova associazione di promozione sociale attiva anche nei territori di Osasio e Lombriasco. Aperto il tesseramento.

associazione oltre carignano
Si presenta “Oltre”, la nuova associazione di promozione sociale nata a Carignano

L’Associazione Oltre a.p.s. è un’associazione di promozione sociale formatasi da “un insieme di pensieri, idee, progetti condivisi e tanta voglia di fare” da parte di alcune persone originarie di Carignano, già attive nell’ambiente dell’associazionismo.

“Il nostro obiettivo è quello di aiutare, coinvolgere e supportare a 360 gradi le famiglie, i ragazzi, gli anziani, ma anche tutti coloro che fanno parte delle fasce più deboli, per cui non vengono presi in considerazione nel giusto modo, creando opportunità che coinvolgano esperti del settore e amministrazioni locali”, racconta Silvia Boccardo, responsabile progetti e attività.

Tra le ultime iniziative organizzate dall’associazione -attiva anche nei territori di Osasio e Lombriasco– ci sono il corso di difesa personale femminile “Oltre-passo la violenza”, realizzato con il patrocinio dei Comuni di Carignano, Osasio e Lombriasco e in collaborazione con Fijlkam e la Polisportiva di Carignano, e il laboratorio di letture animate “Storie per fare sogni belli”, progetto curato della scrittrice Sara Troletti, che si svolgerà sabato 30 aprile alla biblioteca civica di Carignano.

A Carignano un corso di difesa personale femminile

Questi sono alcuni degli altri progetti che l’Associazione intende realizzare:

  • Organizzazione di laboratori e attività extra-scolastiche a 360 gradi;
  • Organizzazione di eventi a tema per famiglie, adolescenti e bambini;
  • Corsi e laboratori per il benessere psico-fisico, arte-terapia, musica, letture animate e partecipate, incontri dedicati a persone, libri, attività, e molto altro;
  • Sostegno e attività in collaborazione con ospedali ed enti locali;
  • Eventi di sensibilizzazione su temi speciali e specifici come la violenza sulle donne, la disabilità, l’ambiente (in rete con altri enti e associazioni del territorio);
  • Gruppi di auto mutuo aiuto su diverse tematiche importanti;
  • Corsi base di utilizzo pc e navigazione web e corsi di inglese.

Non potendo partecipare ai bandi regionali rivolti alle associazioni -perché nata da meno di due anni- “Oltre” ha recentemente avviato una campagna di tesseramenti: “Chiediamo a chi ci volesse supportare un contributo annuale di dieci euro, una piccola somma che per noi può fare tanto -spiega Silvia Boccardo, e prosegue- Sostenendoci potrete entrare a fare parte della nostra Associazione, partecipare in maniera attiva agli eventi e usufruire di tutti i servizi proposti ai nostri associati, grandi e piccini”.

È possibile tesserarsi a Carignano, in via Savoia 26 e in corso C. Battisti 22; e anche a Osasio, in via D’Acaja 9.

Letture animate alla biblioteca di Carignano con la scrittrice Sara Troletti