“Ortoflora & Natura” fa rifiorire Carmagnola

239

Nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 aprile si terrà a Carmagnola la 32esima edizione della manifestazione Ortoflora & Natura, organizzata dal Comune, in collaborazione con la Pro Loco.

"Ortoflora & Natura" Carmagnola
Ortoflora & Natura è una delle mostre-mercato più importanti del Piemonte

Dopo due anni di stop forzato dovuto all’emergenza sanitaria, il Comune e la Pro Loco di Carmagnola organizzano la 32esima edizione di Ortoflora & Natura, mostra-mercato tra le più importanti in Piemonte per ciò che riguarda le produzioni del settore florovivaistico e orticolo, con attrezzature e arredi da orto e da giardino.

La kermesse si terrà nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 aprile, a ingresso gratuito, dalle 9 alle 19:30. Per la prima volta si svolgerà in centro città, coinvolgendo i giardini del castello e i giardini Unità d’Italia, davanti al municipio: una scelta presa principalmente per far conoscere e valorizzare il centro cittadino, ma anche per sostenere gli esercizi commerciali, avvicinandosi a loro e coinvolgendoli maggiormente nella manifestazione.

Oltre ai prodotti principe di Ortoflora, in un’area espositiva di circa 20 metri quadri, ci saranno anche stand riservati a Comuni aderenti al Distretto del Cibo Carmagnolese-Chierese e alla Società Orticola di Mutuo Soccorso “Domenico Ferrero”, che esporranno e venderanno le loro eccellenze agro-alimentari.

A Carmagnola torna la Fiera di Primavera, dopo due anni di stop

I visitatori troveranno anche la tradizionale degustazione del “ravanin” e del porro; la mostra “Vita nei campi” nella chiesa di San Filippo; uno spazio dedicato ai bambini con gli animali dell’Associazione Natural Farm; “Ca’ Peperone Green” con laboratori, incontri e presentazioni; la presentazione della favola sociale della resilienza “10 e Love”, oltre ad animazioni e intrattenimenti vari per grandi e piccini con giochi, musica, balli, esposizioni e mercatino degli hobbisti.

Per valorizzare le realtà gastronomiche locali, torna inoltre l’iniziativa Gusto Diffuso Carmagnolese, con menù che avranno come protagonisti l’orto e le erbe
aromatiche in molti locali della città, affiancata da AspOrtò, con gustose specialità da asporto e angoli pic-nic allestiti in centro. Previsto, per l’occasione, anche il lancio del nuovo contest “Peperone Urbano”, mentre il centro sarà abbellito anche dalle “Vetrine Fiorite”, concorso a tema floreale per i negozi promosso dall’associazione culturale Il Carmagnolese e dall’Ascom Carmagnola, in collaborazione con la Bcc di Casalgrasso e Sant’Albano Stura.

Ortoflora & Natura è una bella occasione per passare un fine settimana primaverile nel centro storico di Carmagnola con la possibilità di ammirare e acquistare piante e fiori, sementi e piantine, erbe aromatiche, fiori di montagna, tappeti verdi, arredi da parco e giardino, strumenti e impiantistica per orti e giardini, suppellettili per verde urbano, alimenti naturali e letteratura sull’ambiente -commentano gli organizzatori- Il
tutto in una cornice colorata e profumata che offre ai visitatori di ogni età anche la possibilità di approfondire le proprie conoscenze sul tema, di gustare ottimo cibo e di passare momenti di gioco e allegria“.

Ortoflora 2022 si svolgerà nel centro di Carmagnola?