Alla libreria Mondadori di Carmagnola laboratori di narrazione creativa

441

La libreria Mondadori – Torre di Babele di Carmagnola propone due laboratori di narrazione creativa: il progetto è ideato e realizzato dalla scrittrice chierese Valeria De Cubellis.

I laboratori hanno come argomenti la narrazione e la scrittura [immagine di repertorio]
La libreria Mondadori – Torre di Babele di Carmagnola organizza, ad aprile, due laboratori di narrazione creativa per bambini e adulti; il progetto è ideato e realizzato dalla scrittrice chierese Valeria De Cubellis.

Gli incontri da titolo “Piccolo principe, amico mio” sono pensati per favorire l’avvicinamento dei bambini tra i 5 e i 9 anni al mondo della lettura e della scrittura. 

Beneficiando della fruttuosa lezione di Gianni Rodari, fine intellettuale e maestro di fantasia e scrittura, questo laboratorio promuove l’immaginazione come momento centrale nell’educazione dei bambini e si pone come strumento prezioso per le notevoli ricadute che l’esercizio della fantasia ha sulla preparazione culturale, oltre che sulla stessa formazione individuale.

L’obiettivo è trasmettere il piacere della narrazione, in tutti i suoi aspetti, dall’ascolto alla creazione di nuove storie, stimolare creatività e immaginazione, scoprire le parole, il loro significato e le loro potenzialità e sviluppare la concentrazione. Si vorrebbe migliorare la capacità di descrizione e di invenzione, incentivare l’ascolto, il rispetto, il confronto e la collaborazione, spingendo alla conoscenza e al superamento dei vincoli.

Alla biblioteca di Vinovo un laboratorio di narrazione creativa

Il corso è strutturato in quattro incontri pomeridiani della durata di un’ora. Ogni pomeriggio terminerà con un momento di invenzioni e giochi di parole. Il costo è di euro 60 per tutte le quattro lezioni.

Scrivo ergo sum” è invece il laboratorio sulla diaristica, pensato per giovani adulti e adulti, per esplorare le peculiarità di questo genere letterario e riscoprirne gli strumenti, per confrontarsi con se stessi e con ciò che ci accade nella vita e trovare le parole per lasciare una traccia personale fra pagine intime che diventano uno strumento di riconoscimento, di crescita, utile alla comprensione delle nostre evoluzioni interiori.

Lo scopo è far esercitare nella scrittura, intesa come momento di espressione e creatività, e stimolare l’immaginazione; si darà importanza anche alla riscoperta dell’uso e del significato delle parole per imparare a esprimere puntualmente il nostro modo di essere, la nostra visione del mondo e per imparare a trovare le parole giuste per raccontarsi, per raccontare ciò che viviamo e che proviamo.

Il laboratorio è strutturato in quattro incontri della durata di un’ora e mezza circa, nel corso dei quali si affiancano esplorazione del genere e del tipo di scrittura che lo caratterizza, con sperimentazione su carta. Il costo è di euro 140 per il ciclo completo.

Per informazioni è possibile rivolgersi alla libreria Mondadori di via Gardezzana 14 a Carmagnola, chiamare il numero 011-9715622 o scrivere all’indirizzo email mondadoricarmagnola@gmail.com.

Aperte le iscrizioni al concorso letterario “Racconti dal Piemonte 2022”