Ortoflora 2022 si svolgerà nel centro di Carmagnola?

543

Previsto un cambio di location per la storica manifestazione “Ortoflora e Natura” di Carmagnola: l’edizione 2022 si dovrebbe svolgere nei giardini del municipio, a ridosso del centro storico.

ortoflora carmagnola 2022
Per l’edizione 2022, Ortoflora e Natura abbandona la location del Parco della Vigna per avvicinarsi al centro di Carmagnola [immagine di repertorio – foto ortofloraenatura.it]
Novità per l’edizione 2022 della manifestazione floro-vivaistica “Ortoflora e Natura” di Carmagnola. La nuova edizione, in programma a inizio primavera, dovrebbe lasciare la storica location nel parco di Cascina Vigna per avvicinarsi al centro storico della città.

I giardini del municipio sono stati infatti individuati come la sede principale dell’evento: qui potranno trovare spazio i numerosi stand con piante e fiori, sementi e piantine, erbe aromatiche, fiori di montagna, tappeti verdi, arredi da parco e giardino, attrezzature ed impiantistica per orti e giardini, impiantistica e arredo per verde urbano, alimenti naturali e letteratura sull’ambiente.

La kermesse, situazione Covid permettendo, vedrà la presenza di espositori del territorio e da tutto il Nord Ovest, oltre ad eventi collaterali al momento ancora in fase di definizione, di concerto con la Pro Loco e altre realtà attive a livello cittadino.

Piobesi Torinese conferma la certificazione di “Comune Fiorito”

Penso sia giunto il momento di far fare alla manifestazione un ulteriore passo in avanti, collegandola maggiormente con la città e con le sue tante proposte turistiche e commerciali -dichiara l’assessore Domenico La Mura- Si tratta di una scommessa, ma sono convinto che se ognuno farà la sua parte i risultati arriveranno: per questo, ad esempio, ho già chiesto ai negozianti di restare aperti la domenica di Ortoflora“.

La direzione è stata presa dal Comune di Carmagnola dopo un confronto con gli espositori carmagnolesi. “Questo Tavolo di lavoro è stato molto prezioso: abbiamo ascoltato tante idee e ci sono stati dati suggerimenti di cui terremo conto in fase di organizzazione“, aggiunge l’assessore La Mura., sottolineando come l’effettivo spostamento in centro sia un obiettivo il cui raggiungimento già quest’anno dipenderà da molti fattori, Covid in primis.

Aiuole fiorite a Carmagnola “come se ci fosse Ortoflora”

I dettagli della 32esima edizione di Ortoflora –negli ultimi due anni la rassegna è stata annullata a causa della pandemia, sostituita lo scorso anno da installazioni floreali in diversi angoli di Carmagnola- saranno definiti e comunicati nelle prossime settimane.

L’obiettivo degli organizzatori, comunque, è quello di prevedere un ritorno in grande stile, con ampio spazio alle produzioni del settore florovivaistico e orticolo ma anche ad attrezzature per l’orto e arredi da giardino.

“Ortoflora e Natura” è una fiera di rilevanza regionale, riconosciuta dalla Regione Piemonte, che nelle edizioni fino al 2019 contava su circa fino a 20 mila visitatori nell’arco di un weekend.

Ortoflora: quando la Natura dà spettacolo alla Vigna