Paesaggi Lirici 2024 a Piobesi Torinese

183

A partire dal 27 giugno a Piobesi Torinese è in programma la rassegna Paesaggi Lirici 2024 dell’associazione Gli Amici di Fritz, che unisce il piacere dell’ascoltare musica alla valorizzazione dei luoghi del territorio.

Paesaggi lirici 2024 Piobesi
L’iniziativa dell’associazione Gli Amici di Fritz vede la collaborazione della Pro Loco di Piobesi e Progetto Cultura e Turismo di Carignano

A Piobesi Torinese è in programma la rassegna Paesaggi Lirici (edizione 2024) dell’associazione Gli Amici di Fritz, che abbina eventi musicali con un chiaro intento di valorizzazione del territorio e dei luoghi che accolgono di volta in volta i concerti.

Il primo appuntamento sarà il 27 giugno e vede come protagonista la Pieve di San Giovanni ai Campi, dove si esibirà il Trio Tharros (Pianoforte, Violino e Contrabbasso). Oltre al concerto sarà possibile ammirare le riproduzioni degli affreschi medievali, il tabernacolo barocco del preesistente altare e il presepe ligneo di scuola lombarda del XIV secolo, veri capolavori raramente fruibili dal grande pubblico. La visita accompagnata, a cura dei volontari del Progetto Cultura e Turismo di Carignano, partirà un’ora prima del concerto previsto per le 21:30. Il costo per il concerto sarà di 5 euro.

Piobesi: il sindaco Fiorenzo Demichelis ottiene il terzo mandato

Il 4 luglio la Villa La Paesana ospiterà un concerto per quattro voci soliste con accompagnamento di pianoforte, in occasione del centenario della morte del grande compositore Giacomo Puccini. La prima parte dello spettacolo vedrà l’esecuzione di brani tratti da Tosca, Boheme, Turandot, la seconda una speciale riduzione teatrale di Madama Butterfly in costume, con letture teatrali ispirate alle fonti narrative che hanno generato il libretto. Visita alle 20:30 e concerto alle 21:30.

I Cantanti saranno: soprano Ille Saar, mezzosoprano Valeria Gruppi, tenore Massimiliano Pisapia, basso Fulvio Bussano, accompagnati dal maestro Luigi Canestro. Il prologo delle ore 20:30 è costituito da una passeggiata nel Parco della settecentesca Villa La Paesana in compagnia del gentile proprietario Filippo Gautier. Il biglietto per il concerto avrà un costo di 10 euro.

L’ultimo evento sarà l’11 luglio al parco del castello, dove verrà rappresentato L’Elisir d’Amore di Donizetti. Alle 20:30 è prevista una visita al parco con il “contributo” di G.P. Marsh, primo diplomatico USA alla corte Sabauda, e alle 21:30 il concerto. In programma anche uno spuntino/aperitivo a cura di IFSE. Il costo è di 10 euro. È prevista anche una formula abbonamento per tutti e tre i concerti a 20 euro (aperitivo escluso).

Piobesi: festa della Trinità a Tetti Cavalloni

Tutti gli eventi richiedono la prenotazione, chiamando i numeri 011-9657846 (biblioteca) e 329-2146903 (Amici di Fritz) o scrivendo all’indirizzo email gliamicidifritz@gmail.com.

Per l’aperitivo dell’11 luglio è possibile contattare l’IFSE al numero 011-9650447 o all’indirizzo email info@ifse.it.

L’iniziativa vede la collaborazione della Pro Loco di Piobesi e Progetto Cultura e Turismo di Carignano.

Nuovo direttivo per l’UniTre di Piobesi Torinese