Pancalieri: Viverbe 2021 sarà ridotto a una sola giornata

1179

Festeggiamenti ridotti per l’edizione 2021 di Viverbe a Pancalieri: domenica 19 settembre si terrà una giornata-evento dedicata alle erbe e alle produzioni florovivaistiche in occasione della festa patronale dei Corpi Santi.

viverbe 2021 Pancalieri
L’edizione 2021 di Viverbe a Pancalieri si terrà in forma ridotta, con una sola giornata-evento in programma domenica 19 settembre (foto: Pro Loco Pancalieri)

L’emergenza sanitaria ridimensiona il Viverbe 2021, ma senza far saltare del tutto l’appuntamento settembrino che da decenni Pancalieri dedica alle erbe officinali. Domenica 19 settembre, infatti, è in programma l’evento “Il Viverbe e le eccellenze del Distretto del Cibo Chierese-Carmagnolese”, in occasione della festa patronale dei Corpi Santi,

«Abbiamo pensato di creare un’area, all’interno della manifestazione, in cui ogni Comune del nuovo Distretto del Cibo potrà presentare i propri prodotti e informare riguardo le eccellenze del proprio territorio –fanno sapere dall’Amministrazione pancalierese- Naturalmente, a seconda della stagionalità, il prodotto potrà essere esposto fresco, confezionato o imbottigliato. Sarà anche possibile raccontare le specialità enogastronomiche di ogni Comune tramite fotografie, video, cartonati e depliant».

Firmato l’accordo per il Distretto del Cibo del Carmagnolese

Durante la manifestazione è inoltre previsto un mercato, in cui i produttori di menta e altre eccellenze del territorio, le cooperative e i vivaisti locali potranno vendere e presentare al pubblico i propri articoli, tra i quali formaggi, vini, conserve e trasformati tradizionali, mieli e derivati, frutta e verdura fresca, salumi e prodotti da forno.

Per l’occasione sarà anche presente a Pancalieri l’artista carmagnolese Piero Rasero, molto conosciuto in paese, che allestirà una mostra personale dei suoi quadri paesaggisti, molti dei quali dedicati proprio a vedute del territorio.

Possibili anche altri eventi collaterali: il programma dettagliato sarà comunicato tramite i canali online del Comune.

La Pro Loco di Pancalieri congela le proprie attività