Domenica torna la Pedalata Ecologica sulle strade di Carmagnola

207

Appuntamento domenica 23 con l’edizione 2024 della Pedalata Ecologica a Carmagnola, in attesa del passaggio del Tour de France il 1° luglio.

pedalata ecologica carmagnola 2024
Il ritrovo dei partecipanti in piazza Sant’Agostino in occasione di una precedente edizione della Pedalata Ecologica: nuovo appuntamento domenica 23 giugno 2024 [immagine di repertorio]
L’Ufficio Sport del Comune di Carmagnola e la Pro Loco -in collaborazione con le Associazioni ciclistiche locali Pedale Carmagnolese e Team SF Groppo e con la sezione cittadina della FIAB- hanno previsto la realizzazione della Pedalata Ecologica 2024 nella giornata di domenica 23 giugno.

Il programma prevede il ritrovo alle 8:30 in piazza Sant’Agostino, con partenza alle 9 e arrivo alle 12:15 al parco di Cascina Vigna. Il percorso è di circa 18 chilometri, con alcuni tratti sterrati.

Ufficiale: il Tour de France 2024 passerà a Carmagnola (e non solo)

«Ci si dirigerà inizialmente verso San Giovanni per indirizzarsi, dopo aver superato il Gran Premio della Montagna rappresentato dal cavalcaferrovia, verso la frazione CavalleriFumeri: qui, al centro d’incontro avverrà la sosta per la colazione -spiegano gli organizzatori- Seguirà un largo giro in direzione delle Commande, con rientro in città lungo la strada vecchia di Ceresole, percorrendo in zona Santa Rita/Borgo Vecchio una parte del tracciato che la settimana successiva verrà affrontato dai ciclisti del Tour de France. Il breve tratto cittadino, lungo viale Garibaldi, condurrà alla Vigna».

Un nuovo murales per celebrare il passaggio del Tour a Carmagnola

A differenza degli anni passati, non verrà distribuito ai partecipanti il tradizionale piatto di pasta ma l’organizzazione provvederà a fornire le bevande -acqua e vino- lasciando a disposizione tavoli e sedie per coloro che vorranno fermarsi per un “picnic” organizzato autonomamente.

L’iscrizione –dal costo di 5 euro a persona, ridotto 3 euro per i bambini fino alla quinta elementare- può essere effettuata negli usuali esercizi commerciali convenzionati o al mattino stesso di domenica 23 giugno prima della partenza.

La quota comprende la colazione, le bevande per il “picnic”, la copertura assicurativa e una maglietta prodotta per l’occasione, con il logo della Pedalata 2024, ideato dal Centro Diurno del Centro di Salute Mentale di Carmagnola.

Green Road Award 2024, i vincitori dell’Oscar italiano del cicloturismo

Inoltre la Pro Loco offrirà degli omaggi ad alcune categorie di partecipanti (il più anziano , il più “folcloristico” quanto ad abbigliamento o allestimento della bicicletta, il gruppo più numeroso); anche il Team SF Groppo ha in programma una sorpresa.

Per informazioni chiamare i numeri 334-3040338 (Pro Loco) o 011-9724221 (Ufficio Sport) oppure scrivere a sport@comune.carmagnola.to.it.

L’illustratore Nicolò Canova da Letti di Notte al Tour de France 2024