Il Carmagnolese.it

Distribuito il Peperonario, calendario 2020 dedicato al peperone

In occasione della fiera della Giora e del porro lungo dolce, a Carmagnola sono state distribuite oltre mille copie del Peperonario, calendario 2020 dedicato al Peperone, a cura di Fata Zucchina (Renata Cantamessa). Annunciato anche il gemellaggio tra la Fiera del Peperone e quella della Zucca di Cengio.

La presentazione del Peperonario nel salone fieristico di Piazza Italia, a Carmagnola

Il Comune di Carmagnola ha dedicato un’intera giornata alle eccellenze agricole e gastronomiche invernali del territorio, proponendo la XXVII Fiera regionale del bovino da carne di razza piemontese e della Giora e la XI edizione della mostra-mercato del porro lungo dolce di Carmagnola”, oltre al mercatino di produttori e artigiani, al mercato tradizionale straordinario e ad iniziative per bambini e ragazzi.

In particolare, dalle 15 alle 17 nel salone fieristico, si è svolta “Una domenica con Fata Zucchina”, iniziativa dedicata soprattutto a bambini e ragazzi, con la distribuzione de Il Peperonario, particolare e utile calendario per l’anno 2020 nato intorno al Peperone -il prodotto simbolo della città e protagonista principale della storica Fiera nazionale che viene organizzata dal 1949- per trasmettere la cultura gastronomica locale, come essa si sposa con i cibi del mondo e tutti i benefici di una sana alimentazione.

Sono stati distribuiti gratuitamente oltre 1.000 calendari, realizzati grazie a un contributo del Comune di Carmagnola che viene elargito in beneficienza all’ospedale infantile Regina Margherita di Torino.

Il Peperonario è a firma di Renata Cantamessa, conosciuta anche come Fata Zucchina, con la partecipazione speciale di Tinto (Nicola Prudente), conduttore televisivo e radiofonico Rai.
Promosso dal Consorzio del Peperone e dalla Città di Carmagnola, con la partnership scientifica dell’Asl TO5, il Peperonario racconta il peperone per voce di un girotondo di ricette create dai bambini di diversi Paesi del mondo, che diventano così piccoli-grandi “ambasciatori” di educazione alimentare, amicizia senza confini e buona musica.

Renata Cantamessa, giornalista, divulgatrice agroalimentare, autrice e conduttrice radiotelevisiva, volto del programma “Parola di Pollice Verde” di Rete4 e conosciuta anche con il nome d’arte di Fata Zucchina, ha presentato anche il suo nuovo libro “Zukki – Diario di una zucca felice”, pubblicazione interamente a favore dell’ospedale infantile Gaslini di Genova per la costruzione del nuovo “Covo degli Orsi”, la struttura che ospiterà i genitori dei giovani pazienti ricoverati per lunghi periodi
La pubblicazione a carattere didattico e divulgativo vede protagonista la zucca di Rocchetta di Cengio ed è nata dal lavoro di cooperazione didattica tra Cantamessa e gli oltre 500 allievi degli Istituti Comprensivi di Millesimo, Cairo Montenotte e Carcare.

Proprio per questo motivi, al termine della presentazione, è stato annunciato il gemellaggio tra la Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola e la Festa della Zucca di Rocchetta di Cengio, con iniziative che verranno organizzate dentro e fuori le due manifestazioni.