Per il 112 nuovo servizio di sicurezza grazie a un’azienda del Piemonte

419

Apple si affida all’Azienda Zero del Piemonte per attivare un nuovo servizio di sicurezza per il 112.

112 servizio sicurezza
Il servizio permette a chi usa un iPhone14 di inviare e ricevere messaggi di emergenza quando si trova al di fuori della copertura cellulare e wi-fi

L’assessore regionale della Sanità ha annunciato che il Numero Unico di Emergenza 112 ha attivato in Italia il nuovo servizio di sicurezza SOS Emergenze via satellite di Apple, che permette a chi usa un iPhone14 di inviare e ricevere messaggi di emergenza quando si trova al di fuori della copertura cellulare e wi-fi.

Apple si è affidata all’Azienda Zero del Piemonte quale struttura nazionale di ricevimento delle richieste di soccorso attraverso le Centrali NUE 112– spiega l’assessore regionale della Sanità- Proprio queste ultime sono le stesse che già gestiscono, sempre a livello nazionale, il Servizio speciale 112 dei sordi”. 

Maltempo: allerta arancione nella pianura cuneese e altre zone del Piemonte

In particolare, il satellite trasmette all’utente in difficoltà le istruzioni per comunicare la richiesta di emergenza alla Centrale NUE del Piemonte, che a sua volta la smista in tempo reale alla Centrale di competenza sul territorio italiano.

Le prime due chiamate sono state localizzate in Sicilia, nel Parco dei Nebrodi, e in Abruzzo, nel Parco nazionale del Gran Sasso.

Approvato il Piano di gestione dei rifiuti del Piemonte