A Carmagnola ha preso il via “Piazza Ragazzabile 2025”, progetto di cittadinanza attiva e cura della città che vede coinvolte decine di giovani adolescenti.

È ufficialmente partita a Carmagnola l’edizione 2025 di Piazza Ragazzabile, il progetto di cittadinanza attiva rivolto ai giovani adolescenti tra i 15 e i 17 anni.
Promossa dal Comune in collaborazione con la Cooperativa Oltre La Siepe, l’iniziativa coinvolge ragazze e ragazzi in attività di ecologia urbana, cura del verde pubblico e manutenzione leggera in vari spazi cittadini.
Fino al 4 luglio, i partecipanti –accompagnati da educatori professionisti– saranno impegnati ogni mattina, dal lunedì al venerdì, in interventi nei principali parchi della città, tra cui il Gerbasso, Cascina Vigna e i giardini del centro. L’esperienza è pensata per sviluppare senso civico, rispetto per l’ambiente e spirito di collaborazione.
Come da tradizione, i ragazzi si spostano in bicicletta e partecipano anche a momenti formativi, con incontri su educazione civica, sostenibilità, sicurezza stradale e manutenzione della bici. L’attività sarà riconosciuta come credito formativo o stage scolastico.
«Piazza Ragazzabile rappresenta un’opportunità concreta per questi adolescenti di vivere un’esperienza educativa sul campo, contribuendo in prima persona a migliorare il proprio territorio», ha dichiarato l’assessore alle Politiche giovanili Massimiliano Pampaloni.
Numerose le realtà locali coinvolte nel progetto: dalle GIAV – Guardie Ittico Ambientali Volontarie ai fotografi del Circolo Fotografico La Fonte, ma anche Cicli Groppo, l’Asl TO5 e l’Ente Parco del Po.
È anche già previsto, a settembre, un momento pubblico di restituzione durante la Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola, a testimonianza dell’importanza che il progetto riveste per il territorio.