Piobesi: 10 anni di collaborazione tra IFSE e Parmigiano Reggiano

129

L’Accademia di Cucina e Pasticceria IFSE ha celebrato i 10 anni di collaborazione con il Consorzio Parmigiano Reggiano, con una cena nella suggestiva cornice storica del Castello di Piobesi Torinese.

Piobesi IFSE Parmigiano Reggiano
La serata è stata resa unica da una cena di altissimo livello, preparata dallo chef e docente IFSE Riccardo Marello, affiancato dagli studenti italiani e filippini dell’Accademia

Nei giorni scorsi nella suggestiva cornice storica del Castello di Piobesi Torinese, si è tenuta una serata indimenticabile che ha visto protagonisti il Consorzio Parmigiano Reggiano e l’Accademia di Alta Cucina e Pasticceria IFSE: l’evento ha celebrato i 10 anni della loro proficua collaborazione, all’insegna della valorizzazione del prodotto Made in Italy e della cultura culinaria italiana di alto livello. L’incontro, inoltre, si inserisce in un momento particolarmente significativo, coincidente con il 90° anniversario del Consorzio Parmigiano Reggiano, rendendo l’occasione ancor più speciale per entrambe le realtà.

“Questa partnership, basata su un’importante condivisione di valori, rappresenta un tassello fondamentale per IFSE, che trova nel Consorzio Parmigiano Reggiano un alleato prezioso nella sua missione di diffondere e preservare la cultura italiana e l’esportazione del prodotto italiano all’estero. Dieci anni di sinergia che hanno rafforzato il legame tra le due istituzioni, consentendo a studenti e professionisti di crescere e formarsi a contatto con il meglio della tradizione culinaria italiana”, commentano dall’Accademia.

Attivato il nuovo canale Whatsapp del Comune di Piobesi

Nel corso della serata, resa unica da una cena di altissimo livello, preparata con ingredienti di straordinaria qualità, lo chef e docente IFSE Riccardo Marello, affiancato dagli studenti italiani e filippini dell’Accademia, ha saputo esaltare le tradizioni gastronomiche italiane, fondendo armoniosamente innovazione e autenticità. Questa collaborazione decennale è sempre stata un pilastro fondamentale per IFSE, che, grazie al sostegno del Consorzio Parmigiano Reggiano, continua a formare i propri studenti educandoli alla valorizzazione dei veri prodotti italiani di qualità, trasformandoli in veri e propri “ambasciatori della cucina italiana nel mondo.”

L’Accademia IFSE è stata anche ospite allo stand del Consorzio Parmigiano Reggiano al Salone del Gusto 2024 – Terra Madre. Durante l’evento, lo chef Enrico Pivieri, ex studente IFSE, oggi chef, proprietario del Ristorante Al Cavallo Scosso di Asti ed imprenditore del settore gastronomico, ha tenuto una demo class in cui ha realizzato un risotto speciale a base di Parmigiano Reggiano, offrendo ai visitatori uno showcooking dinamico e di alto livello, durante il quale ha saputo esaltare al meglio le caratteristiche di questo formaggio unico.

Un contributo dalla Regione per la Pro Loco di Piobesi Torinese

Dopo la demo, i visitatori hanno potuto partecipare a degustazioni e altre attività, scoprendo nuove interpretazioni del Parmigiano Reggiano e approfondendo la conoscenza di uno dei simboli iconici della tradizione gastronomica italiana.

La collaborazione tra IFSE e il Consorzio Parmigiano Reggiano ha visto dieci anni di progetti e iniziative comuni. Festeggiamo così un decennio di successi, guardando con ottimismo al futuro. Con tanta dedizione e determinazione, IFSE e il Consorzio Parmigiano Reggiano continueranno a portare il vero prodotto italiano nelle cucine internazionali, diffondendo la passione per l’eccellenza e la qualità in ogni angolo del mondo“, concludono da IFSE.

Vincenzo Palladino, del pub BQB di Piobesi, è miglior spillatore di birra del nord-ovest