Piobesi, due appuntamenti in biblioteca per il centenario di Fenoglio

116

La biblioteca di Piobesi Torinese aderisce al programma del centenario di Beppe Fenoglio con due appuntamenti dedicati allo scrittore albese. Le serate saranno il 6 maggio e il 12 maggio.

piobesi torinese biblioteca beppe fenoglio centenario lettura
Anche la biblioteca di Piobesi Torinese celebra il centenario dello scrittore albese Beppe Fenoglio: due gli appuntamenti in programma in suo onore (fonte: beppefenoglio22.it)

Il 2022 è l’anno in cui ricorre il centenario della nascita di Beppe Fenoglio, scrittore albese che ha raccontato la Resistenza: anche la biblioteca di Piobesi Torinese si prepara ad onorare questa ricorrenza con due appuntamenti, che si terranno venerdì 6 maggio e giovedì 12 maggio

Le celebrazioni per il Centenario Fenogliano sono sostenute e promosse dal Centro Studi Beppe Fenoglio di Alba: questo progetto è già iniziato con una serie ricca di appuntamenti che durerà fino al 1° marzo 2023.

Anche le biblioteche dello SBAM [Sistema Bibliotecario Area Metropolitana] hanno aderito a questa iniziativa con un ambizioso progetto d’insieme dal titolo “Le biblioteche raccontano Fenoglio”; l’obiettivo è quello di favorire la conoscenza e la valorizzazione delle opere dell’autore albese -spiegano dalla biblioteca piobesina- Gli incontri sul territorio sono davvero numerosissimi e si può trovare il programma completo sul sito dello SBAM“.

A Piobesi Torinese saranno due gli appuntamenti in onore dello scrittore e partigiano Beppe Fenoglio: il primo sarà venerdì 6 maggio, a partire dalle ore 20:30, e vedrà la presenza di Antonio Damasco che tratterà il romanzoUna questione privata” tramite una lettura performativa, realizzata con la partecipazione del Teatro delle Forme. Questo evento sarà anche trasmesso in diretta sul sito della web radio Tradi Radio.

Cambiano festeggia i 100 anni dalla nascita di Beppe Fenoglio

La seconda serata dedicata a Fenoglio sarà invece giovedì 12 maggio, alle ore 21. L’appuntamento, dal titolo “Eravamo quattro amici al bar“, sarà strutturato come una chiacchierata informale sulle opere, la storia e lo stile dello scrittore albese; parteciperanno all’evento Enzo Borio, Beniamino Mirto e Roberto Modini, oltre al gruppo di lettura #piobesichelegge.

Nel centenario della nascita di Beppe Fenoglio l’assessorato alla cultura del Comune di Piobesi Torinese promuoverà due iniziative per ricordare il romanziere albese. Gli appuntamenti non avranno un carattere commemorativo o celebrativo, ma si
propongono come una ri-scoperta di un autore che, per aver narrato la Resistenza senza enfasi ma con realismo, ingiustamente è stato messo ai margini della vita culturale alla fine degli anni Cinquanta -ha commentato Elena Mattio, assessora alla cultura dell’Amministrazione piobesina- Nella prima serata Antonio Damasco presenta una lettura performativa tratta da “Una questione privata”. Nella seconda tre lettori provocheranno e stimoleranno il pubblico attraverso le pagine di alcuni dei libri di Fenoglio, perché, come diceva Italo Calvino, “Una questione privata è il libro che tutti avremmo voluto scrivere“.

L’ingresso alle due serate è libero, fino all’esaurimento dei posti disponibili. Per entrambi gli appuntamenti è gradita la prenotazione: si può contattare la biblioteca civica di Piobesi al numero 011-9657846 o all’indirizzo email biblioteca@comune.piobesi.to.it.

Ad aprile alla Soms di Racconigi film dedicati a Fenoglio e alla resistenza